NEWS

PROGETTO "DIVERSI MA UGUALI". SOGGETTO CAPOFILA: ASD CESTISTICA AP. PARTNER DEL PROGETTO: ASD RIVIERA BASKET; A.N.F.E. APS SEDE REGIONALE MARCHE

News dal sito Bestmotori.it sul Progetto "Diversi Ma Uguali" approvato e in parte finanziato dall'Ufficio 8x1000 Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste (28 Novembre 2023): https://bestmotori.it/2023/11/diversi-ma-uguali-2/

IPCFZ CONFERENCE - MISURATA (LIBIA)

Presentazione e Programma della IPCFZ Conference "The International Conference for North Africa Ports and Free Zone", dal 18 al 20 Novembre 2023 a Misurata (Libia)

Presentazione della IPCFZ Conference 2023
Presentazione della IPCFZ Conference "The International Conference for North Africa Ports and Free Zone", dal 18 al 20 Novembre 2023 a Misurata (Libia)
ICPFZ conference presentation.pdf
Documento Adobe Acrobat 7.4 MB
Programma della IPCFZ Conference 2023
Programma della IPCFZ Conference "The International Conference for North Africa Ports and Free Zone", dal 18 al 20 Novembre 2023 a Misurata (Libia)
ICPFZ conference program.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB

5X1000 A.N.F.E. APS SEDE REGIONALE MARCHE

Dona il tuo 5x1000 ad A.N.F.E. APS SEDE REGIONALE MARCHE

 

CODICE FISCALE 93071210426

Offerta di Lavoro:

 

ANFE MARCHE APS: Si cercano n°3 giovani 18-23 anni, periti industriali, per assunzione in struttura logistica nella provincia di Ascoli Piceno, per operare con un macchinario informatizzato. Pregasi inviare curriculum alla seguente mail: anfe.marche@libero.it

PARLANO DI NOI.....

 

A Pagina 27 del numero 322 - Anno 2018 de "I Quaderni dell'Emigrazione" Supplemento al Mensile Canadese "La Voce", potete trovare l'articolo, a cura del Presidente Anfe Marche, Prof. Rocco Fazzini, "Gli Emigrati del Canada danno esempio di solidarietà verso le comunità colpite dal terremoto nel centro Italia" riguardante gli aiuti economici che gli Emigrati Italiani in Canada hanno voluto inviare alle Popolazioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016.

 

Qui sotto potete trovare in allegato il PDF della Rivista.

"I Quaderni dell'Emigrazione - Supplemento al Mensile Canadese "La Voce"
Rivista Canadese "I Quaderni Dell'Emigrazione", dove, a pagina 27, è presente l'articolo, a cura del Presidente Anfe Marche, Prof. Rocco Fazzini, "Gli Emigrati del Canada danno esempio di solidarietà verso le comunità colpite dal terremoto nel centro Italia" riguardante gli aiuti economici che gli Emigrati Italiani in Canada hanno voluto inviare alle Popolazioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016.
quaderno33.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB

NASCE IL PROGETTO "WORK IN GERMANY"

 

Incontri informativi e di selezione per l'inserimento lavorativo di giovani marchigiani in strutture turistico-alberghiero tedesche per la prossima estate. È lo scopo del progetto "Work in Germany", nato dalla collaborazione fra Eures Marche e i Centri per l'Impiego marchigiani con Eures Germania, quest'anno alla sua seconda edizione. L'iniziativa prevede incontri all'Istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro il 26 marzo, l'Istituto alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto il 27 marzo e l'Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri di Cingoli il 28 marzo.

ANFE MARCHE: I MIGRANTI ITALIANI IN CANADA DANNO LEZIONE DI SOLIDARIETÀ

 

ANCONA\ aise\ - In un momento difficile sul ruolo dell’emigrazione in Italia, una lezione civica viene offerta da alcune associazioni di italiani all’estero. È quanto riporta l’Anfe Marche in una nota in cui dà conto delle attività svolte ad Hamilton, dove membri delle associazioni umanitarie del C.I.E.R. (Central Italy Earthquake Relief), presieduta da Angelo Di Ianni e dell’Hamilton Ontario Philanthropic Enterprise (H.O.P.E.), presieduta da Joseph Mancinelli con lo stesso Di Ianni vice, hanno raccolto fondi per iniziative umanitarie nei territori colpiti dal sisma nell'Italia centrale. Ad oggi, spiega l’Anfe Marche, queste associazioni hanno fatto pervenire, come prima fase, fondi per un valore di oltre 180.000,00 euro, ma già altri progetti sono in fase di approvazione.

Quattro sono i progetti approvati, continua l’Anfe Marche: essi riguardano la Pro Loco di Campotosto (L’Aquila) - Edificio Area Soggiorno - Località Acquasanta; ANFE Marche - Istituto Comprensivo di Arquata del Tronto (AP) – Laboratorio fotografico; Comune di Force (Ascoli Piceno) – Cucina mensa scolastica comunale integrazione; Comune di Montefortino (Fermo) – Pulmino.

Quello che arriva dal Canada, commenta l’Anfe, è “l’ennesimo esempio di attaccamento alla Patria dei nostri migranti e della loro sensibilità verso i cittadini gravati da problemi e difficoltà. Altri progetti sono in via di approvazione, particolarmente rivolto ai giovani e studenti delle zone colpite dal terremoto”. 

Il Presidente dell’ANFE Marche, Rocco Fazzini, che si è attivato per altri progetti, sottolinea in particolare “l’elevato senso civico di solidarietà ed impegno dei nostri migranti, sorretti dall’avanzata legislatura canadese, che autorizza l’Ente ad emettere ricevute fiscali a chi dona, che poi le inserisce nella dichiarazione dei redditi. La novità è che lo Stato canadese, oltre a far scaricare l’importo dalle tasse, restituisce al donatore il 30% della somma, per cui a chi dona, per esempio, 100 euro, riceve indietro 30,00 euro”.

 

Il sostegno di queste associazioni continua, grazie al grande impegno delle due associazioni, che raccolgono tanti iscritti, particolarmente abruzzesi, come Angelo Di Ianni ed i suoi amici. Per quanto riguarda il laboratorio fotografico che l’ANFE Marche donerà all’Istituto comprensivo di Arquata del Tronto, il progetto fornitura ed assistenza è stato affidato alla ditta ascolana dell’AT Office. (aise) 

Corso di Preparazione al Concorso per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici

 

Il corso si articolerà nei seguenti 12 moduli di 3 ore pomeridiane (15.30/18.30) ad iniziare dal 22 gennaio per concludersi a fine febbraio/inizio marzo 2018.

 

1. Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto.

2. Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche.

3. Gestione del Piano triennale dell'offerta formativa, all'elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio.

4. Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all'inclusione scolastica aspetti metodologici, organizzazione del curricolo, personalizzazione degli interventi educativi e integrazione.

5. Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici

6. Sistemi educativi dei Paesi dell'Unione Europea

7. Organizzazione degli ambienti di apprendimento con particolare riferimento all'innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica.

8. Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali.

9. Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni

scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali.

10. Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico

11. Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle responsabilità del dirigente scolastico.

12. Il test preselettivo: come affrontarlo

 

Direttore del Corso: prof. Rocco Fazzini, Presidente ANFE Marche - cell.3451312099.

Il Corso avrà inizio, raggiunto il numero di 20 unità.

 

Sede del corso: presso LOGICA (Monsampolo del Tronto, uscita superstrada Ascoli Mare ) orario: 15.30-18.30

 

Modalità di iscrizione: compilare la scheda di adesione e inviare a: anfe.marche@libero.it entro il 16 gennaio 2018.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione

Il costo del corso (comprensivo dei materiali relativi alle lezioni e comprensivi di una bibliografia aggiornata, una sitografia, domande a risposta multipla) è di 450 Euro.

 

  

Nelle scorse settimane sono stati molti i temi a cui ci siamo dedicati. A cominciare dalla conferma giunta dall’Istat che nel 2016 sono nati oltre 12mila bambini in meno rispetto al 2015. Nell’arco di 8 anni (dal 2008 al 2016) le nascite sono diminuite di oltre 100mila unità. La crisi demografica non è una minaccia… è un fatto. 
Come sapete è stata approvata in via definitiva la legge sul biotestamento. Come sempre si è scelta una scorciatoia. Ben più utile ed efficace sarebbe stato offrire alle famiglie un aiuto nell’assistenza ai malati terminali.
Di segno opposto è la sentenza della Corte Costituzionale che obbliga i giudici a valutare primariamente “il miglior interesse del minore” in tema di utero in affitto. Una sentenza che accusa la surrogazione di maternità di “offendere in modo intollerabile la dignità della donna e minare nel profondo le relazioni umane”. 
Intanto in queste ore si è insediato al Miur il gruppo di lavoro sul costo standard presieduto dal prof. Berlinguer e formato da ministeriali, associazioni gestori e genitori. Il costo standard apre una possibilità di quantificazione della spesa relativa allo studente nella scuola statale e paritaria. Si aprono possibilità interessanti per proporre un pluralismo scolastico  reale in particolare per le famiglie di scuole paritarie. L'aspetto interessante è che il costo standard rimette in gioco tutto il sistema nazionale di istruzione con l'obiettivo di attuare una vera autonomia anche per le scuole statali. Al centro dunque il diritto di apprendere dello studente statale o paritario senza discriminazioni.

 

Cari soci e amici dell'ANFE,

con la presente abbiamo il piacere di condividere con voi l'appuntamento di sabato 29 ottobre p.v. quando si terrà a Palermo, Palazzo delle Aquile, una cerimonia commemorativa del disastro di Marcinelle e dei 70 anni del patto italo-belga, alla presenza del Ministro di Stato, on.Elio Di Rupo.

L'ANFE Nazionale commemora con questo evento gli anniversari tristemente noti, celebrando i valori fondativi dell'ANFE, divenuta Ente morale nel 1956 proprio per il primo soccorso prestato alle famiglie dei minatori italiani in Belgio rimasti coinvolti nella tragedia di Marcinelle.

Invito Manifestazione in Ricordo dei 60 Anni di Marcinelle
INVITO_29.10.16.pdf
Documento Adobe Acrobat 358.9 KB

BANGKOK - Entusiasmo a Bangkok per il concerto di Giovanni Allevi, ospite dell'Italian Festival in Thailand 2016. Il noto compositore e pianista ha offerto al pubblico il meglio del suo ultimo album "Love", ricevendo un entusiastico apprezzamento da parte dei fan italiani e degli incuriositi thailandesi, che hanno chiesto e ottenuto ben tre bis. 

Il concerto si è tenuto presso il Thailand Culture Centre messo a disposizione per l'occasione dal ministero della Cultura thailandese ed è parte del tour che ha già portato Allevi a Singapore e in Indonesia, per proseguire poi in Giappone. Eventi resi possibili grazie alle sinergie attuate dall'Ambasciata d'Italia a Bangkok con gli Istituti Italiani di Cultura di Singapore e Jakarta. L'evento nella capitale thailandese ha coinciso con il venticinquennale del primo concerto dell'artista italiano.

 

L'ANFE MARCHE, sempre attenta alle iniziative del maestro, si congratula direttamente e tramite il fratello Bruno, nostro associato.

 

MERLO IN VENEZUELA: PRESIDENTE MADURO, BASTA CONFISCARE LE PENSIONI AI NOSTRI CONNAZIONALI/ 1

“In questo Paese  risiedono almeno 150.000 connazionali, piu' mezzo milione di discendenti, disperati e senza protezione. Anche questa crisi umanitaria, che per giunta colpisce direttamente degli italiani, merita urgentemente l'attenzione del nostro Governo". 

 

ROMA- Deputato e presidente del MAIE, Ricardo Merlo, nella sua seconda giornata a Caracas, ha partecipato a una colazione di lavoro con i Coordinatori Nazionali e di area Buscemi, Margiotta e Di Martino per fare il punto sulle azioni da intraprendere per sensibilizzare il governo italiano e il governo locale sulla questione della crisi venezuelana.

Al termine di questa riunione, si è recato al Parlamento, dove ha incontrato due membri dell’Asamblea Nacional appartenenti al MUD, coalizione vincente alle ultime elezioni legislative, e facenti parte dell'opposizione al Presidente Nicolás Maduro, William Barrientos (vicepresidente Commissione affari sociali) e Carlos Prosperi (membro Commissione Poder popular y medios de comunicación). Con loro si é soffermato sulla delicata situazione politica attuale e ha esposto le sue preoccupazioni in merito alle condizioni in cui versa la collettività italiana residente in questo paese.

Al termine di questi incontri e prima di recarsi in aeroporto per prendere un aereo che lo porterà in Colombia, Merlo ha commentato così la giornata: “con i colleghi venezuelani ci siamo confrontati sulle questioni politiche del Paese. Entrambi sono convi nti che r iusciranno a raccogliere le firme per la realizzazione di un referendum, previsto dalla Costituzione, per indire elezioni anticipate e mandare a casa Maduro. Hanno bisogno 4 milioni di firme. Ne hanno raccolte già 1 milione. Inoltre, ho esposto loro le mie preoccupazioni soprattutto in merito alla questione delle pensioni italiane. Anche se non proprio negli stessi termini, in Venezuela sta succedendo qualcosa di analogo a quanto è già accaduto in Argentina con i pensionati italiani”. 

“I nostri connazionali – ha aggiunto – subiscono, per decisioni di politica economica del governo, un cambio bolivar/euro assurdo, lontanissimo dal valore reale delle due valute: secondo il governo 1 euro varrebbe 10 bolivares mentre sul mercato reale ne vale 1300. In Argentina, il Presidente Mauricio Macri, sensibilizzato anche dal MAIE sulla questione, è riuscito a eliminare questo problema. Il MAIE si appella oggi al Presidente Maduro, a cui invieremo a breve una lettera ufficiale, per dire: “basta confiscare le pensioni dei nostri connazionali! Faccia come ha fatto Macrí in argentina. Ne ho parlato a lungo con i colleghi dell’Asamblea Nacional”.

“Sono stato, negli ultimi anni, almeno una decina di volte in questo paese, ma non mi è mai capitato di vedere una situazione così disperata”, ha commentato Merlo. “L'inflazione più alta del mondo, basti pensare che 10 bolivares valgono meno della carta usata per stamparli; il tasso di omicidi più alto del continente, 90 ogni 100.000 abitanti. In Italia è lo 0,89 e, a Napoli, la città che registra il più alto tasso di crimini nel nostro paese, è di 3 ogni 100.000 abitanti.I nostri connazionali non sanno, a volte, neanche dove andare a comprare il latte per i bambini: una situazione veramente drammatica. Il nostro Governo, impegnato per la gestione di tante crisi umanitarie in tutto il mondo, non può sottovalutare la crisi in atto in Venezuela”. 

 

 

GIOVANNI ALLEVI IN CONCERTO A SINGAPORE

 

SINGAPORE- C'è grande attesa per il primo concerto che il giovane Maestro Giovanni Allevi terrà a Singapore.

L'evento si terrà martedì 5 aprile, a partire dalle ore 20.00, presso la Jubilee Hall del Raffles Hotel per iniziativa dell'Istituto Italiano di Cultura di Singapore.

Giovanni Allevi è uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell'attuale panorama internazionale. È compositore, direttore d'orchestra e pianista. Ha una laurea con Lode in Filosofia e due diploma di Conservatorio conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione.

Diventa in breve tempo un fenomeno sociale, l'enfant terrible che ha lasciato annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma. Entra nell'immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova "musica classica contemporanea", attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall'esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente. 

 

 

Concorso a Cattedra 2016 

 

Corso di preparazione

 

L’ANFE - Associazione Nazionale Famiglie Emigranti – dell’Abruzzo e delle Marche organizza Corsi di Preparazione per  il Concorso a Cattedra per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado. 

 

I corsi si svolgeranno nelle province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo per la regione Abruzzo e di Ascoli Piceno e Macerata per la regione Marche, in sedi che verranno individuate in base alla provenienza degli iscritti per rispondere alle esigenze degli stessi. 

 

I corsi, tenuti da Dirigenti Scolastici e da Docenti/Formatori, si articoleranno nei seguenti 8 moduli dal 21 marzo al 20/22 aprile 2016, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, secondo calendari che verranno definiti al momento della conferma degli stessi corsi, la cui attivazione, nelle diverse sedi, è subordinata alla presenza di almeno 20 iscritti: 

 

Moduli                                          

 

1.     Bandi del Concorso ed illustrazione del Corso; La funzione docente.  

 

2.     Il sistema formativo nazionale, gli ordinamenti, l’organizzazione della scuola.

 

3.     Fondamenti pedagogico-didattici e metodologici con riferimento alla psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento.

 

4.     La didattica personalizzata nella prospettiva inclusiva. 

 

5.     Apprendimento, motivazione e competenze in relazione alle indicazioni nazionali del 1° e del 2° Ciclo.

 

6.     Autonomia, valutazione (SNV) e autovalutazione (RAV). 

 

7.     Le domande a risposta multipla in Inglese e Francese.

 

8.     Alfabetizzazione informatica. 

 

 

 

Il costo del corso è di € 230,00 e prevede, per ciascun corsista, la correzione di un compito scritto su tracce proposte dai relatori.   

 

 

 

Gli interessati dovranno inviare entro lunedì 14 marzo 2016 l’allegata scheda di iscrizione, debitamente compilata, esclusivamente per posta elettronica ai seguenti indirizzi: 

 

anfe.abruzzo@gmail.com (per l’Abruzzo)

 

anfe.marche@libero.it (per le Marche)

 

 

 

La struttura destinataria della domanda provvederà a comunicare, in tempi brevissimi e comunque non oltre giovedì 17 marzo, agli interessati la conferma dell’iscrizione ed il calendario del corso. 

 

FRANCESCHINI INCONTRA IL MINISTRO ARGENTINO SANTOS: IN OTTOBRE UN ACCORDO PER LO SVILUPPO DELL’INTERSCAMBIO TURISTICO

 

L’ANFE MARCHE ACCOGLIERA’ GRATUITAMENTE i giovani praticanti il Basket ed oriundi italiani, attraverso la Logica-Cestistica AP.

 

BUENOS AIRES\ - Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha incontrato ieri a Buenos Aires il ministro del turismo della Repubblica Argentina, Jose Gustavo Santos. 

Nel corso del cordiale colloquio è stato sottolineato quanto questo sia un momento favorevole per intraprendere un lavoro congiunto date le ottime relazioni tra i due Paesi, gettando le basi per un decisivo salto di qualità nell’interscambio turistico tra Italia e Argentina.

"Il flusso turistico tra i due Paesi è in costante crescita", ha dichiarato Franceschini, "ed è connotato da turisti di lunga permanenza, capaci in Italia di godere appieno del patrimonio diffuso nel nostro territorio e di ammirare in Argentina l’enorme varietà delle bellezze naturalistiche proprie di un paese che si estende dall’Antartide al Tropico del Capricorno". 

"Entrambi i Paesi devono pertanto promuovere le reciproche varietà, offrendo ai rispettivi turisti un ampio panorama di scelte e possibilità di visita. Per questo il prossimo passo ci sarà la firma a ottobre di un accordo dettagliato e particolareggiato per lo sviluppo dell’interscambio turistico tra Italia e Argentina, puntando anche sulle tante ragioni di viaggio di italiani e argentini a partire dal turismo familiare, culturale, religioso per arrivare a quello enogastronomico. Al termine dell’incontro il ministro Franceschini ha manifestato al collega Santos la disponibilità a accogliere studenti argentini nelle strutture formative del settore turistico italiano..L’ANFE MARCHE HA GIA’ AVVIATO IL PROGETTO DI ACCOGLIMENTO GRATUITO per 1 anno dei giovani atleti di basket argentini, oriundi italiani. 

 

BRUXELLES\ aise\ - Al via la prima edizione dei “Design Europa Awards”, i premi per i migliori design europei. I premi sono suddivisi in tre categorie: industria (imprese con più di 50 dipendenti e/o oltre 10 milioni di euro di fatturato); piccole imprese e imprese emergenti (imprese con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di euro di fatturato, oppure società costituite dopo il 1° gennaio 2013); premio speciale alla carriera.

Il bando per inviare la propria candidatura o segnalare progetti di altri è aperto fino al 15 luglio 2016.

La cerimonia di premiazione di questa prima edizione è in programma il 30 novembre a Milano, in riconoscimento dell'importante ruolo di capitale europea del design della città lombarda e di eccellenza del nostro Paese in questo settore.

L'iniziativa è finanziata e promossa dall'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), l'agenzia dell'Unione europea che si occupa della registrazione e gestione dei disegni e dei marchi comunitari. 

Il Ministero dello sviluppo economico italiano è il partner principale ufficiale nella promozione dell'iniziativa e nell'organizzazione della cerimonia di premiazione. Il bando e tutte le informazioni sono a questo link: https://oami.europa.eu/ohimportal/it/designeuropa-apply.

 

ARRIVA L'IVA A DUBAI:

 

DUBAI\ aise\ - “Non è certamente una sorpresa, poiché era stato annunciato già da tempo, ma la temuta conferma ufficiale è arrivata ieri dal Minister of State for Financial Affairs, Obaid Humaid Al Tayer, in occasione di una conferenza stampa congiunta con il Presidente del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde: anche negli Emirati verrà introdotta l’Iva. Dal primo gennaio del 2018, dunque, su delibera del GCC Supreme Council, negli Uae e negli altri Paesi del Golfo verrà inserita la tassa, che avrà un valore del 5%”. Una notizia che “non fa dormire tranquilli gli expat” secondo Elisabetta Norzi che ne scrive su “Dubaitaly”, portale che dirige a Dubai. 

“Secondo quanto ha dichiarata il Presidente del Fondo monetario internazionale, si tratta di una manovra obbligata per far fronte al drastico calo del prezzo del petrolio.

Inutile negare che, con i rincari di questo ultimo anno, la notizia non fa dormire sonni tranquilli ai tanti expat che vivono qui. Anche perché il Ministro ha sottolineato che “per ora” non saranno introdotte imposte sul reddito, lasciando però aperta la possibilità che ciò possa accadere in un futuro molto prossimo.

Dell’introduzione dell’Iva se ne discuteva dal 2007, ma solo adesso, con le difficoltà legate al prezzo del barile, i Paesi Gcc hanno agito concretamente (e velocemente), e sono riusciti a mettersi d’accordo. La tassa deve chiaramente entrare in vigore il più possibile simultaneamente nei diversi Paesi, per evitare il traffico di beni non tassati da una nazione all’altra e uno scompenso della competitività tra Stato e Stato.

Secondo quanto reso noto finora – i dettagli si sapranno nei prossimi mesi – l’accordo verrà firmato dai Paesi Gcc (Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi, Kuwait, Oman, Qatar) il prossimo giungo. Ci sarà quindi un lungo lasso di tempo per permettere, soprattutto alle aziende private, di prepararsi alla nuova burocrazia fiscale. Sarà invece di un anno, dal primo gennaio 2018 fino al primo gennaio 2019, il periodo concesso perché tutti e sei i Paesi introducano effettivamente la tassa. Al momento saranno esclusi dall’Iva 150 prodotti alimentari di base (l’elenco non è ancora stato divulgato), l’istruzione, la sanità e i servizi sociali.

Che impatto avrà, quindi? Sicuramente porterà a un aumento del prezzo finale sulla maggior parte dei prodotti, anche perché la tassa interessa ogni fase della produzione, dalle materie prime al prodotto finito. C’è da dire che, con un valore dell’Iva al 5%, si prevedono comunque rincari abbastanza contenuti. Rispetto agli standard di altri paesi del mondo, i Paesi Gcc hanno infatti introdotto una percentuale molto bassa: l’Iva più alta se l’aggiudica l’Ungheria, 27%, seguita dall’Islanda, 25,5%, Croazia, Danimarca, Norvegia e Svezia, 25%.

Si prevede comunque che, nel primo anno dall’introduzione della nuova tassa, gli Emirati avranno un’entrata di circa 12 miliardi di dirham”. 

 

CANONE RAI: ALCUNI CHIARIMENTI: 

 

Al momento  siamo in attesa che il governo emani i relativi decreti attuativi. 

 

Apparecchi per i quali si deve pagare il canone:

 

A questo proposito l'Agenzia delle Entrate italiana - a seguito della nuova legge sul canone RAI entrata in vigore dal 1.1.2016 che ne ha introdotto il pagamento tramite la bolletta elettrica - ha tenuto a precisare quali apparecchiature devono pagare il Canone RAI e quelle esentate dal versamento dell'imposta. 

Ebbene, sono soggetti al Canone RAI gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive, indipendentemente dalla qualità o quantità di utilizzo. Da parte sua il Ministero dello Sviluppo Economico (Dipartimento per le Comunicazioni) ha tenuto a precisare cosa si intenda per apparecchi “atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni” nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente: si tratta di tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva. 

Dunque è assoggettabile a Canone RAI anche un apparecchio al quale venga rimosso il sintonizzatore di cui era originariamente munito. Il pagamento è obbligatorio anche nel caso in cui l’apparecchio televisivo venga destinato ad uso diverso dalla visione della TV come, ad esempio, per la trasmissione interna di nastri preregistrati (videocassette, DVD, ecc.) o come terminale o monitor per videogiochi. Tale utilizzo, infatti, non ne esclude la adattabilità alla ricezione delle trasmissioni televisive, con conseguente obbligo di corrispondere il canone TV. Ricordiamo che il canone è dovuto una sola volta per tutti gli apparecchi detenuti nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora dallo stesso soggetto e dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica. Mentre non si paga il Canone RAI in caso di personal computer, anche collegati in rete, pure nel caso in cui consentano l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet, purché non lo facciano attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare. Inoltre, non va pagato il canone TV in caso di detenzione esclusiva di apparecchi radio. 

 

Arretrati in bolletta:

 

Raccogliendo una voce circolata in alcuni media nazionali italiani, molti emigrati ci hanno invece domandato se si corra il rischio di vedersi richiedere gli arretrati del Canone Rai per quanti in passato non lo hanno mai versato e lo pagheranno per la prima volta attraverso la bolletta elettrica.  E' arrivato il chiarimento del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che con un suo recente comunicato ha specificato che "In riferimento alle ricostruzioni di alcuni organi di stampa si precisa che nella bolletta elettrica, naturalmente, non saranno addebitati eventuali arretrati non pagati del canone Rai". 

 

Il Canone RAI per gli iscritti AIRE:

 

Ovviamente, tra i messaggi pervenutici, gran parte contengono la lamentela che gli italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE, con una abitazione in Italia, debbano pagare il Canone RAI pur utilizzando la TV in Italia solo per brevi periodi nel corso dell’anno. Purtroppo la legge non prevede alcun beneficio per gli iscritti AIRE. 

La domanda di esenzione dal pagamento del Canone RAI 

Infine diversi connazionali - titolari di una utenza elettrica in Italia - hanno domandato come fare per chiedere l’esenzione dal pagamento del canone non possedendovi alcun apparecchio TV. Per questa domanda si deve presentare un’Autocertificazione all’Agenzia delle Entrate italiana. 

Tuttavia, poiché il pagamento del canone avverrà per la prima volta con la bolletta elettrica del prossimo mese di luglio, si consiglia di attendere il mese di aprile prima di prendere qualsiasi iniziativa affinché sia possibile conoscere i decreti attuativi del governo.

ANFE MARCHE: avviso urgente per ingressi in Canada. 

Il Pres. ANFE Marche, Rocco prof. Fazzini, comunica:

CANADA: ENTRA IN VIGORE AL 15 MARZO LA "ELECTRONIC TRAVEL AUTHORIZATION" (ETA) 

 Dal 15 marzo gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell’imbarco della "electronic Travel Authorization" (eTA), similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA. È quanto ricorda l’Ambasciata d’Italia ad Ottawa, spiegando che la richiesta dell'"eTA" dovrà essere effettuata online. Per farlo, servono un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.

L'eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima. Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.

Le richieste potranno essere trasmesse da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, inclusi i cellulari, e la risposta perverrà di regola dopo pochi minuti, salvo i casi in cui le competenti autorità canadesi ritengano necessari ulteriori accertamenti.

Per ulteriori informazioni, in italiano, sull’eTA, l’Ambasciata invita a consultare a pagina Internet http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp.

L’autorizzazione "eTA", chiariscono da Ottawa, non garantisce l’automatica ammissione in territorio canadese, che è lasciata alla discrezionalità delle competenti autorità doganali e di frontiera.

Il soggiorno in Canada sulla base dell’"eTA" non consente invece di rimanere sul territorio canadese oltre il periodo consentito né di svolgere attività retribuite.

Nei casi diversi dal breve soggiorno fino a sei mesi per motivi di turismo o di affari è necessario richiedere apposito visto d’ingresso presso l’Ambasciata del Canada a Roma.

Per informazioni sul visto d’ingresso in Canada si può consultare la pagina Internet http://www.cic.gc.ca/english/visit/index.asp.

Informazioni sono anche sul sito dell’Ambasciata del Canada a Roma.

L’indirizzo e-mail dalle autorità canadesi per richiedere chiarimenti in materia di "eTA" è CIC-eTA-AVE@cic.gc.ca. 

 

INSEGNANTI DI RELIGIONE CERCASI A MADRID E BARCELLONA: IL BANDO DEL MAECI

Servono tre insegnanti di religione nelle scuole italiane di Madrid e Barcellona. La Direzione generale per il Sistema Paese del Ministero degli Esteri ha infatti pubblicato il Bando per quest’anno scolastico. Si cercano insegnanti di religione cattolica da inviare uno a Barcellona e due nell’Istituto Comprensivo Statale Italiano di Madrid.

Il bando è riservato agli insegnanti a tempo indeterminato inseriti nelle graduatorie regionali articolate per ambiti territoriali diocesani. 

 

L'ANFE Associazione Nazionale Famiglie Emigrati, in collaborazione con Schicchera Production è lieta di invitare la S.V. alla proiezione del film documentario “Revelstoke, un bacio nel vento” di Nicola Moruzzi in concorso alle 21.30 di Sabato 12 Dicembre p.v. al Festival Internazionale di Documentari “Visioni dal Mondo” di Milano.


Il film, realizzato con il contributo di una campagna di crowdfunding su Indiegogo e al finanziamento del MiBACT, racconta il viaggio in Canada del regista sulle tracce del bisnonno Angelo, emigrato nel 1913 e morto in un incidente sul lavoro durante la costruzione del tunnel più lungo del Nord America.


Grazie al ritrovamento delle lettere scritte alla moglie, ai documenti rinvenuti in Canada e ai filmati di repertorio, l'odissea di Angelo torna alla luce, ricordandoci ancora una volta il coraggio dei migranti partiti dal nostro paese.


La proiezione si terrà presso la sala Quercia del nuovo auditorium Unicredit Pavillion in Piazza Gae Aulenti 10. L'ingresso alla proiezione è gratuito fino ad esaurimento posti, si consiglia di arrivare almeno 15' prima dell'orario di inizio.


Trailer ITA https://vimeo.com/146655284


Trailer ENG https://vimeo.com/146663343


Per info e contatti seg.nazionale@anfe.it - 334/6766355


L'ANFE MARCHE, tramite il pres.Rocco Fazzini e l'intero direttivo regionale, esprime il profondo cordoglio ai familiari di Italo Mazzola, la cui salma sarà a Castelfidardo sabato 14 Novembre pv. Italo ha ricevuto dalla Regina Elisabetta II  il premio dell'Ordine d'Australia per il suo impegno e generosità, particolarmente per la comunità italiana e marchigiana., perchè “per oltre trenta anni di servizio nella comunità attraverso ruoli esecutivi e soprattutto finanziari nei servizi di assistenza residenziale per anziani, nelle organizzazioni multiculturali e per il sostegno alla Diocesi cattolica di Wollongong”. 

Laureatosi in Filosofia, operaio e sindacalista dei metalmeccanici, avvia in proprio un'attività alimentare. Si dedica al sociale, diviene per 10 anni Presidente dell’Associazione culturale Dante Alighieri di Wollongong e Presidente della Federazione delle Associazioni marchigiane  con quattro Associazioni federate a Wollongong , Sidney e New Castle,  e presidente dell’associazione cattolica  Maria Madre Regina a Wollongong.

Ha donato una statua raffigurante Papa Giovanni Paolo II posta nella parete di fronte al parco principale di Sidney, adiacente alla Cattedrale.

E’ stato sostenitore di missioni nel Kenia, per la costruzione di acquedotti e condutture di 250 km per acqua potabile, per la costruzione di un ospedale e di un asilo infantile. L'ANFE MARCHIGIANA la ricorda con particolare affetto e gratitudine per il sostegno ai nostri connazionali in Australia.


ROMENI IN ITALIA E ITALIANI IN ROMANIA ( Comunicato ANFE MARCHE )
ASSISTERE I CITTADINI: ACCORDO TRA INAS E ENTE PREVIDENZIALE RUMENO
27/10/2015 -                                                           
 
ROMA- Assistere al meglio i moltissimi cittadini che lasciano la Romania per lavorare e vivere in Italia, così come gli italiani che si spostano in quel Paese, per tutto quello che riguarda pratiche e procedure legate ai sistemi previdenziali dei due Stati e ai regolamenti comunitari: è questo l’obiettivo dell’intesa siglata questa mattina a Roma tra Inas Cisl e Casa nazionale di pensioni pubbliche (Cnpp), ente rumeno che si occupa delle prestazioni pensionistiche e di altre indennità sociali.
“L’intesa siglata oggi - ha spiegato Cesare Insinsola, responsabile dell’Inas Romania – nasce dalla conoscenza delle criticità in questo ambito, soprattutto quando si considerano le situazioni più periferiche”. 
All’incontro hanno preso parte anche il direttore delle relazioni esterne della Cnpp, Luiza Florescu, ed il segretario generale dell’ente Tomita Murgoci, mentre per l’ambasciata di Romania in Italia, che ha fatto da “connettore” tra Inas ed istituto di previdenza, era presente l’addetta agli Affari sociali e Lavoro, Mirela Videa. 

L'ANFE MARCHE, nel diffondere l'evento, parteciperà  con la propria delegazione, guidata dal Presidente Rocco prof.Fazzini.

 

ANFE NAZIONALE - ABRUZZO

ANFE accoglie Elio Di Rupo a Teramo

Il primo cittadino di Mons, già Premier belga, Elio Di Rupo sarà a Teramo il 5 novembre per ricevere una Laurea honoris causa in Scienze Politiche internazionali e delle amministrazioni all'Università degli studi di Teramo "per alti meriti nel campo politico conseguiti durante la carriera culminata con la carica di Primo Ministro del Belgio e per aver propugnato ideali di giustizia sociale e di libertà individuale" (fonte: http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2015/02/28/news/l-universita-riparte-da-tre-nuove-lauree-honoris-causa-1.10953370) 

L'ANFE, che già da un paio d'anni ha in Monsieur Di Rupo il proprio inscindibile riferimento per la ripresa delle attività associative in Belgio, accoglierà il primo cittadino di Mons insieme al Sindaco di Teramo il 4 novembre nella Sala consiliare del Comune, per i saluti istituzionali e la proiezione del docu-film "Pane e pregiudizio. 65 anni dell'Anfe per i migranti" di Giovanna Taviani (Italia, 2012). 


MATTARELLA CONVOCA IL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA 

15/10/2015 - 19:31 

 

ANFE MARCHE - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per mercoledì 21 ottobre 2015, alle ore 17.

Questo l'ordine del giorno: Punto di situazione sugli scenari di conflitto e di crisi e sulle emergenze derivanti dai crescenti flussi migratori e dal radicarsi dell'estremismo jihadista in vaste aree dell'Africa settentrionale e sub-sahariana, del Medio Oriente e del Golfo Persico. Iniziative italiane in seno alla Comunità Internazionale e partecipazione delle Forze Armate alle missioni di stabilizzazione e di contrasto del terrorismo; Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa: presentazione ed esame dei primi significativi provvedimenti di riordinamento delle Forze Armate avviati, con particolare riferimento a quelli finalizzati al contrasto delle minacce emergenti. 


ANFE NAZIONALE

"La musica parla italiano". Uno spot ANFE e I.Italy per la promozione della lingua italiana nel mondo

La Direzione Generale per gli italiano all'estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri si affida ancora una volta all'ANFE per promuovere l'italiano nel mondo. La lettera del Direttore nazionale, Gaetano Calà:

Cari soci e amici dell'ANFE,

nel ringraziare il Presidente dell'ANFE dr Paolo Genco, che ancora una volta ha creduto e sostenuto i progetti portati avanti dalla mia Direzione, sono lieto di presentarvi il primo dei due video che l'ANFE Nazionale ha prodotto per la Direzione Generale per gli Italiani all'estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri,  con un finanziamento della stessa DG, avvalendosi della professionalità di I-Italy.org, produttrice esecutiva del video.

https://youtu.be/Y8Qq4PgyJfQ

Il video è stato concepito per aderire al tema prescelto come testimonial per la manifestazione annuale “Settimana della Lingua Italiana nel mondo”, che quest'anno è “L'italiano della musica, la musica dell'italiano". Vi sarei grato se poteste darne massima diffusione tramite i vostri canali telematici e social network.

Link: http://italia.anfe.it/cms/


Erasmus+ "Paraskills competition". Risultati del meeting in Repubblica ceca

Dopo la pausa estiva sono ripresi i lavori del partenariato europeo del progetto "Paraskills competition" in cui ANFE nazionale rappresenta l'Italia. Il progetto prevede lo svolgimento di gare nazionali e internazionali tra persone con disabilità, precedentemente istruite allo svolgimento di una professione richiesta dal mercato del lavoro e a loro accessibile: giardinaggio, ospitalità (incluso catering), elettricista, informatica, lavori socio-sanitari (incluse le pulizie). Durante la riunione del 6 ottobre a Praga, l'ANFE rappresentata da Elisabetta Briguglio - project manager del progetto per la Direzione nazionale - ha partecipato alla definizione del format e del regolamento delle competizioni, che si terranno ad autunno del 2016 a livello nazionale e nella primavera del 2017 a livello internazionale. 

Per maggiori informazioni http://paraskillsproject.eu/it/


La cittadinanza perduta: alla Camera dei deputati si lotta per gli italiani nel mondo

In questi giorni alla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati si sta discutendo il delicato tema della cittadinanza italiana per i minori stranieri. L'onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald è intervenuta sul tema per ricordare che il medesimo diritto, seppur per differenti aspetti, è dei nostri italiani nel mondo, che emigrando sono stati costretti, il più delle volte, a rinunciare alla cittadinanza d'origine. L'ANFE, da sempre impegnata sul tema, si è espressa a favore della proposta di legge dell'onorevole Nissoli: http://italia.anfe.it/cms/cittadinanza-italiana-allestero/


ANFE ABRUZZO

Abruzzo e in mostra a New York in occasione del Columbus Day

Goffredo Palmerini è in questi giorni a New York dove rappresenterà l'ANFE al Columbus day e come ambasciatore d'Abruzzo. Il Presidente ANFE Regionale Abruzzo sarà impegnato in diversi eventi culturali durante il mese che New York dedica alla cultura italiana. L'evento più importante per l'Abruzzo sarà l'exhibit "Abruzzo&Molise, Yesterday and Today" una mostra delle eccellenze culturali, storiche ed artistiche, oltre a tradizioni ed enograstronomia delle due regioni, in programma dall'8 al 20 novembre 2015 presso il Westchester Italian Cultural Center di New York, sede della Fondazione Generoso Pope, intitolata al grande magnate e filantropo italoamericano a cui si deve la nascita, nel 1929, del Columbus Day.


LA RETE ANFE ALL'ESTERO

ANFE NEW YORK

I progetti ANFE presentati al Consolato Generale d'Italia

"Italians in politics in America" e "Pane e pregiudizio. 65 anni dell'ANFE per i migranti" sono i due prodotti dell'ANFE che saranno presentati al Consolato Generale d'Italia a New York questo mercoledì, 14 ottobre, alle 18 ora americana. Il primo è il volume della collana Oral History Archive intitolata a Maria Federici e nata dalla collaborazione con il J.Calandra Italian American Institute. Il libro raccoglie le testimonianze dei legislatori italo-americani dello Stato di New York, intervistati da Ottorino Cappelli, autore del volume. "Pane e pregiudizio" è un docu-film che racconta la storia dell'emigrazione italiana dal 1947, anno di nascita dell'ANFE, ad oggi narrata attraverso le vicende dell'Associazione e la vita della sua fondatrice on. Maria Federici Agamben [grafiche in allegato].


ANFE MICHIGAN

ANFE Light for Life, le visite mediche specialistiche a Roma

Si sono svolte a Roma, lo scorso 5 e 6 ottobre, le visite specialistiche del Dott. Capone dei bambini affetti da retinopatia del prematuro, o altre malattie oculari, che si sono operati a Detroit con l'aiuto dell'ANFE Michigan. Il Direttore nazionale dell'ANFE, Gaetano Calà, si è recato alla clinica per incontrare, insieme ad Alfonso Caradonna dell'ANFE americana, e al capo segreteria ANFE nazionale Elisabetta Briguglio, il Dott. Capone e rinnovargli i ringraziamenti dell'Associazione per la sua opera, oltre a spronare tutti a procedere sulla scia dell'opera di Teresa Nascimbeni con rinnovato impegno. Per maggiori informazioni sul programma http://www.anfelightoflife.com


La Presidenza ANFE REGIONE MARCHE INFORMA --20/09/2015 -


ACCORDO AL CONSIGLIO UE PER 500 MILIONI DI AIUTI PER SETTORI LATTE E CARNE


LUSSEMBURGO\ - Il Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura dell'Unione Europea, nella riunione informale 

che si è svolta il 15 settembre in Lussemburgo, ha approvato la proposta di intervento della Commissione 

da 500 milioni di euro per i settori del latte e delle carni.

Sono stati confermati gli aiuti diretti per le imprese, lo stoccaggio privato dei formaggi e delle carni, la 

promozione straordinaria per i due settori sul mercato interno e nei Paesi terzi. Per l'Italia l'intervento 

prevede risorse per oltre 28 milioni di euro, in aumento rispetto al 2009 quando furono 23 milioni, di cui 

25 per gli aiuti diretti, insieme a una quota per lo stoccaggio dei formaggi che può arrivare a quasi 50 mila 

tonnellate. Per le carni suine saranno aumentati i prezzi di stoccaggio e sono stati ampliati i prodotti 

ammessi, compresi i tagli del cosiddetto "quinto quarto". La Commissione autorizzerà anche l'anticipo 

fino al 70% del pagamento degli aiuti diretti a partire dal 16 ottobre, con semplificazione delle procedure 

come richiesto anche dall'Italia. 

Confermate anche le misure di medio lungo periodo, in particolare la creazione di Gruppo di alto livello 

per un rafforzamento del monitoraggio del mercato del latte e delle carni. 

Gli Stati membri hanno condiviso anche l'impegno della Commissione di coinvolgere l'Autorità per la 

concorrenza europea sulla catena alimentare, in particolare sulla problematica del prezzo alla 

produzione e al consumo.

"Servono azioni incisive per tutelare il reddito degli allevatori e per questo abbiamo chiesto alla 

Commissione di intervenire con urgenza e con misure semplici e flessibili", ha dichiarato il ministro delle 

Politiche agricole, Maurizio Martina. "Le nuove risorse messe a disposizione sono utili per rispondere alle 

esigenze di liquidità delle imprese e si vanno ad aggiungere al nostro pacchetto latte da 120 milioni di 

euro. Un primo passo che vogliamo concretizzare con le decisioni operative a livello nazionale, sulle quali 

siamo già al lavoro. Il nostro lavoro quotidiano per soluzioni operative a favore dei nostri produttori 

continua e per questo abbiamo voluto fissare un nuovo incontro con Spagna, Francia e Portogallo per il 24 

ottobre in Italia".

"Abbiamo chiesto garanzie per una filiera strategica come quella zootecnica, trovando finalmente nella 

Commissione europea risposte concrete", ha riferito il vice ministro Andrea Olivero, presente a 

Lussemburgo. "Lo stoccaggio privato dei formaggi rappresenta per noi uno strumento importante e che 

vogliamo ulteriormente rafforzare, anche grazie all'elasticità prevista dalla Commissione nella gestione 

delle quote assegnate. Insieme a Spagna e Francia", ha aggiunto Olivero, "chiediamo di continuare il 

monitoraggio del settore lattiero per aggiornare le misure del pacchetto alle eventuali necessità che 

dovessero emergere. È importante lavorare anche sul lungo periodo e", ha concluso il viceministro, "credo 

che sia davvero necessario un intervento dell'autorità sulla concorrenza contro le pratiche sleali sul 

mercato a livello europeo".


 


E' pervenuta all'ANFE MARCHE una richiesta di assunzione per una ragazza fornita di LAUREA in Economia e Commercio oppure in  Ingegneria Gestionale..

 

Le interessate possono inviare curriculum ad:  anfe.marche@libero.it

 

Presidenza ANFE MARCHE


La presidenza ANFE MARCHE informa :

 BANDO 2015 PER MIGLIORI TESI DI LAUREA SULL’EMIGRAZIONE: DOMANDE ENTRO IL 23 DICEMBRE 

 

TRENTO\ - La Provincia autonoma di Trento e il Centro di documentazione sulla storia dell’emigrazione trentina della Fondazione Museo storico del Trentino, nel perseguimento dei propri fini sociali e culturali, intendono premiare le migliori tesi di laurea che hanno come oggetto temi di storia dell’emigrazione.

Possono concorrere al premio gli autori di tesi di laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistico, magistrale) discusse in Università italiane e straniere negli anni accademici 2013-2014 e 2014-2015 e comunque non oltre la data di scadenza del bando.

Tutta la documentazione dovrà pervenire alla Fondazione Museo storico del Trentino, a mano o a mezzo posta, entro le ore 12.00 di mercoledì 23 dicembre 2015.


MISSIONE DEL MIUR IN BRASILE: SPORT PER SUPERARE CONFINI.  ANCHE L'ANFE MARCHE STA PROGETTANDO

L'INTEGRAZIONE TRAMITE LO SPORT.

01/09/2015 - 16:28 

 

BRASILIA\  - Si sta svolgendo in questa settimana la missione in Brasile di una delegazione di dirigenti scolastici del Miur - Ministero Istruzione Università e Ricerca italiano, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Brasilia e con i Consolati Generali di Porto Alegre, di Rio de Janeiro e di San Paolo. 

Scopo della missione è attivare contatti diretti con scuole locali, pubbliche e private, che lavoreranno con alcune istituzioni scolastiche italiane sul tema dello sport come veicolo di costruzione di una cittadinanza globale, in vista delle Olimpiadi di Rio 2016. 

Inoltre i dodici istituti italiani coinvolti, tutti Licei scientifici a indirizzo sportivo individuati dal Miur, contribuiranno alla diffusione della nostra lingua in Brasile, rafforzando i forti legami linguistico-culturali già esistenti tra i due Paesi. Legami recentemente consolidati dalla firma, da parte dell’ambasciatore Raffaele Trombetta e del ministro dell’Istruzione brasiliano Renato Janine Ribeiro, dell’Accordo "Italiano sem fronteiras", per l’insegnamento della nostra lingua in cinque università federali brasiliane. 

La missione del Miur si colloca nell’ambito dell’Anno dell’Italia in America latina, la rassegna di iniziative di promozione della lingua e della cultura italiana realizzate dalle Ambasciate, dai Consolati e dagli Istituti Italiani di Cultura in America Latina. 


========================================================================================================================


MIGRANTES: A RISCHIO L’EMIGRAZIONE DEI GIOVANI ITALIANI NEL REGNO UNITO

01/09/2015 - 19:36 


 

 - Il Ministro dell’Interno britannico, Theresa May, ha dichiarato sulle colonne del Sunday Times la sua intenzione di agire affinché gli accordi di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini comunitari all’interno dell’Unione Europa vengano rivisti in senso più restrittivo. Le parole del Ministro dell’Interno preoccupano soprattutto chi opera oggi a favore delle comunità italiane residenti a Londra, ma anche in altre capitali europee.

Infatti, gli italiani oggi sono nel Regno Unito una comunità numerosa e ben inserita di circa 238 mila unità, secondo i dati ufficiali più recenti dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, in crescita costante negli ultimi anni, la cui presenza è documentata all’interno del Rapporto Italiani nel Mondo 2015 della Fondazione Migrantes, che verrà presentato a Roma il prossimo 6 ottobre.

Anticipando alcuni dati del Rapporto, i cittadini italiani espatriati nel Regno Unito al 1° gennaio del 2015 sono 13.425, il 3,8% in più rispetto al 2014. La Migrantes aveva già messo in evidenza nel 2014 un boom di espatri verso il Paese anglosassone, +71,5% dal 2013 al 2014, riflettendo sulla composizione demografica e sull’inserimento socio-economico dei connazionali che avevano scelto questa meta. Si tratta in prevalenza di giovani. In crescita anche i nuclei familiari. Non tutti laureati o dottori di ricerca, pochi con un’ottima conoscenza della lingua inglese, ma tutti con il desiderio di lavorare e di migliorare le proprie condizioni economico-sociali.

“In questo momento in cui la disoccupazione giovanile in Italia supera il 40%, e nel Sud arriva a superare anche il 50% - afferma monsignor Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes - il rischio di una chiusura del Regno Unito anche ai comunitari può portare a una forte penalizzazione della migrazione giovanile italiana, in crescita, come segnalano anche gli operatori pastorali delle nostre missioni cattoliche italiane a Londra, in particolare. I nazionalismi, le chiusure della politica rischiano di avere un effetto boomerang anche sull’emigrazione giovanile italiana ed europea. Purtroppo - conclude Perego – il rischio è che anche i migranti italiani nel Regno Unito costituiscano un problema e non una risorsa”.


 


 


CERCARE E TROVARE LAVORO A LONDRA

27/08/2015 - 13:55 

 

LONDRA\ - Un’altra iniziativa in favore della nuova emigrazione da parte del Consolato Generale d'Italia a Londra, dove il prossimo 16 settembre, dalle ore 18.00 alle 19.00, si terrà un seminario volto a fornire indicazioni e suggerimenti preziosi per tutti coloro che si affacciano sul mercato del lavoro inglese per trovare un impiego o per cambiarlo.

L’evento è interamente organizzato dall'agenzia italiana di recruitment CV&COFFEE, che fa parte del team di "Primo Approdo".

Il Consolato Generale ha messo a disposizione la propria sede per questo incontro e per le future iniziative di CV&COFFEE, in calendario per il 14 ottobre e il 19 novembre.

La partecipazione al seminario è completamente gratuita, previa iscrizione on line attraverso il link http://www.eventbrite.co.uk.


IN 3 ANNI +86MILA IMPRESE DI STRANIERI 

21/08/2015 - 12:45 

 

 - È stata la spinta all’imprenditorialità degli stranieri residenti in Italia a tenere in territorio positivo il saldo delle imprese italiane. A mostrarlo sono le elaborazioni di Unioncamere-InfoCamere  sulla base dei dati degli ultimi tre anni del Registro delle imprese. Sono 86mila in più, infatti, le imprese create dagli immigrati tra il 30 giugno 2012 e il 30 giugno 2015. Complessivamente, sono oggi poco meno di 540mila, pari all’8,9% del tessuto produttivo nazionale, con una presenza cospicua soprattutto nelle Costruzioni, nel Commercio all’ingrosso e al dettaglio, nel Noleggio, agenzie di viaggio e servizi alle imprese e nei Servizi di alloggio e ristorazione.

“La via dell'impresa si conferma una delle modalità attraverso le quali, gli stranieri giunti in Italia, possono integrarsi nel nostro sistema economico e sociale", commenta il Presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello. "Oggi ci confrontiamo con imponenti flussi migratori, e vale allora la pena di ricordare che oltre alle politiche di accoglienza, vanno messi in campo strumenti e politiche di integrazione a basso costo per il nostro paese. Tra queste, quelle di supporto all'avvio dell'attività imprenditoriale, dove le Camere di Commercio giocano un ruolo importante per chi vuole aprire una nuova impresa".

All’interno dell’universo dell’impresa straniera attiva in Italia, la componente più cospicua è rappresentata dalle imprese individuali (circa 432mila) che incidono per il 13,3% sul totale delle imprese registrate con questa forma giuridica.

Proprio l’approfondimento su questa tipologia di impresa consente di cogliere la forte etnicizzazione di alcune componenti del nostro tessuto produttivo. 

Nella Confezione di articoli di abbigliamento, ad esempio, le imprese individuali straniere, cinesi in primo luogo, sono il 45% del totale. Gli immigrati sono il 43% anche delle 7mila imprese individuali operative nelle Telecomunicazioni, con Bangladesh, Pakistan e Marocco che rappresentano i principali Paesi di provenienza dei titolari di queste attività. Le imprese individuali straniere, prime tra tutte quelle guidate da romeni e albanesi, sono inoltre un quarto delle imprese individuali specializzate nei lavori di costruzione.

Prato, Trieste, Firenze, Imperia e Reggio Emilia le province con la più alta incidenza di imprese straniere sul totale. Sul fronte opposto Taranto, Potenza, Oristano, Matera e Bari. 


CONGEDO A ORE PER I GENITORI LAVORATORI DIPENDENTI: DA OGGI PROCEDURA ONLINE 

19/08/2015 -   ANFE MARCHE-pres.te Rocco prof.Fazzini 

 

 - Si apre oggi, 19 agosto, la procedura on line per consentire al genitore lavoratore dipendente l’invio di una apposita domanda per la fruizione su base oraria del congedo parentale. Una nuova modalità – ricorda l’Inps – che si aggiunge a quella mensile e giornaliera. 

L’Istituto di previdenza ricorda che restano invariate le modalità di invio della domanda mediante uno dei tanti canali disponibili: WEB - Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it - Servizi on line); Contact Center Integrato - numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante); Il genitore ha l’onere di comunicare al datore di lavoro la fruizione del congedo parentale su base oraria con due giorni di preavviso indicando l'inizio e la fine del periodo di congedo.


DOCENTI ESTERO: IL MAECI EMANA DUE DECRETI/ FLC CGIL: DIFFICILE GARANTIRE IL REGOLARE AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO 

19/08/2015 - 

 

ANFE MARCHE,pres.te Rocco prof.Fazzini

Mentre proseguono le operazioni di individuazione del personale destinatario di una proposta di nomina all’estero per il prossimo anno scolastico 2015/2016, il Ministero degli esteri ha comunicato ai sindacati l’emanazione di due decreti.

: “Il primo è il Decreto Interministeriale 4434 del 6 agosto 2015 a firma del Ministro degli Esteri e del Ministro dell’Istruzione sugli ordinamenti del primo ciclo di istruzione.: “Con tale Decreto si stabilisce che le scuole statali e paritarie all’estero appartenenti al primo ciclo d’istruzione conformano i rispettivi quadri orario ai piani degli studi previsti dal D.P.R. 89/2009, integrando le discipline dell’ordinamento locale con quelle dell’ordinamento italiano nel rispetto del tetto orario massimo fissato per ciascun segmento di scuola. A tal fine, esercitano l’autonomia scolastica operando le compensazioni fra le discipline che meglio rispondono alle esigenze dell’utenza, ai sensi degli articoli 3, 4 e 5 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 e dei corrispondenti articoli del decreto inter-direttoriale MAE-MIUR del 3 settembre 2002 n. 267/4642, di estensione dell’autonomia alle scuole italiane all’estero””.

Il secondo, è il Decreto del Direttore Generale 4469 del 13 agosto 2015, “un ulteriore atto di rettifica delle graduatorie”.

La Farnesina, “ ha informato anche del fatto che prima dell’avvio dell’anno scolastico si provvederà a convocare una riunione, probabilmente già in questa seconda quindicina di agosto”. Anche se le operazioni vanno avanti, sarà difficile garantire il regolare avvio dell’anno scolastico anche all’estero”. 


L'ANFE MARCHE in occasione del turismo verso l'estero ricorda a tutti le regole stabilite dalla Comunità Europea in merito al viaggiare sicuri.

CONSIGLI PER VIAGGIARE SICURI IN EUROPA

14/08/2015 - 14:02 

 

BRUXELLES  - Arriva l'estate e milioni di cittadini europei si preparano alle vacanze. Dalla Commissione Ue ecco alcuni consigli utili per prevenire problemi, affrontare ogni emergenza, conoscere le iniziative dell'UE per assistere chi è in viaggio.

Chi chiamare in caso di emergenze?

In caso di necessità di intervento della polizia, dei vigili del fuoco o di un’ambulanza, è istituito in tutta l'Unione il numero gratuito 112. 


In caso di scomparsa di minore è attivo il numero telefonico comune (116 000) al quale rivolgersi per segnalare la scomparsa di un bambino o per fornire informazioni su un minore scomparso.

A chi rivolgersi in caso di necessità se nello stato extraeuropeo in cui ci si trova non ci sono ambasciate del proprio Paese?

Un cittadino di uno Stato membro dell'Unione acquista automaticamente la cittadinanza europea e con essa il diritto all'assistenza consolare quando si trova al di fuori dell'Unione. Per chi ne avesse bisogno, e nel caso in cui il proprio Paese non sia rappresentato ove ci si trovi, è possibile rivolgersi a qualsiasi ambasciata o consolato di uno degli Stati membri presente sul territorio.

Il diritto si estende anche alle situazioni di crisi: in caso di evacuazione gli Stati membri dell'Unione devono aiutare qualunque cittadino europeo come se fosse il proprio. Inoltre, grazie alle nuove norme adottate, in futuro i cittadini europei saranno ancora più tutelati quando si trovano in uno Stato dove non vi è una rappresentanza del proprio paese .Sul sito della Commissione europea sulla protezione consolare è possibile verificare se un paese ha una rappresentanza nello Stato in cui intende recarsi.

Come fare per consultare un medico all'estero?

In caso di malattia o infortunio subito mentre si è in un paese dell'Unione o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera, si ha diritto alle cure di emergenza durante tutta la permanenza temporanea all'estero. Per usufruirne è necessario avere con sé la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). Le cure saranno prestate alle stesse condizioni e allo stesso costo delle persone assicurate nel Paese di destinazione. La TEAM si può richiedere, a titolo gratuito, al competente servizio sanitario nazionale.

La Commissione ha anche predisposto una speciale applicazione per smartphone con la quale reperire i numeri d’emergenza e ulteriori informazioni sulle cure coperte, i relativi costi, le modalità di rimborso e le persone da contattare in caso di smarrimento della tessera. L'applicazione è disponibile in 25 lingue e non sostituisce la tessera TEAM.

Per chi soffre di malattie croniche e necessità di specialità medicinali durante gli spostamenti all’estero dovrebbe farsi rilasciare dal proprio medico curante una prescrizione transfrontaliera prima di partire.

Diritti specifici di un viaggiatore con disabilità

La normativa europea garantisce una particolare tutela nei confronti delle persone disabili o a mobilità ridotta quando questi viaggiano nell'UE. L'obiettivo è quello di garantire a questi viaggiatori gli stessi diritti all'uso dei trasporti degli altri cittadini.

Chi ha diritto a fruire di parcheggi per disabili quando viaggia in automobile nel proprio paese d'origine, fruisce dello stesso diritto anche nel resto d'Europa. A questo scopo è sufficiente munirsi del modello standardizzato del contrassegno unificato UE per disabili.

È possibile farsi rimborsare una vacanza 'tutto compreso' in caso di fallimento del tour operator?

I cittadini che optano per questo tipo di pacchetti sono tutelati dalla direttiva sui viaggi 'tutto compreso'. Perché si possa rientrare nell'ambito di applicazione di questa direttiva, occorre che il viaggio combini due o più elementi come alloggio, trasporto, noleggio auto o visite guidate.

La normativa garantisce una serie di diritti dei viaggiatori tra cui il diritto a un'informazione completa prima della prenotazione, il diritto a cedere la prenotazione a un'altra persona e il diritto al rimborso e al rimpatrio in caso di fallimento dell'organizzazione.

In seguito all'opinione positiva espressa da Parlamento e Consiglio, tale tutela sarà estesa anche a quei 120 milioni di viaggiatori che prenotano altre forme di servizi turistici combinati, come ad esempio le combinazioni fai-da-te di volo e albergo acquistate su internet (vedi scheda).

Cosa tenere presente quando si acquista una vacanza a credito

La direttiva sul credito al consumo sancisce diritti concreti per gli acquisti a credito, i 5 principali sono:

* Gli annunci pubblicitari sul credito al consumo devono essere trasparenti e di facile comprensione

* Prima di firmare un contratto, si devono ottenere informazioni sufficienti a permettere di comparare le diverse offerte

* Una volta firmato un accordo, si ha diritto ad averne una copia

* Se si cambia idea, si hanno 14 giorni per recedere dal contratto

* Si deve poter restituire il credito prima della scadenza, versando una penale equa

A chi rivolgersi se il proprio viaggio in aereo, treno, autobus o nave viene ritardato o cancellato

L'Unione Europea è la prima zona al mondo che garantisce i propri diritti a tutti i passeggeri che si muovano con qualsiasi mezzo di trasporto.

Se il proprio viaggio subisce un ritardo di un certo numero di ore la compagnia di trasporti con cui si viaggia è tenuta a fornire ai passeggeri tutte le informazione necessarie e un’assistenza adeguata. Se è necessario soggiornare in un hotel in una località diversa da quella di destinazione, sarà la compagnia a doversi accollare gli oneri di tale servizio. Prima di mettersi in viaggio è consigliabile informarsi sulle modalità con cui far valere i propri diritti e scaricare l'applicazione per smartphone e tablet dedicata 'I tuoi diritti di passeggero', disponibile sui più comuni store.

È possibile guidare in un paese dell’unione con la patente rilasciata da un altro stato membro? la normativa stradale differisce tra i Paesi?

Una patente rilasciata da uno Stato membro è valida in tutto il territorio dell'Unione Europea. Tuttavia, è necessario controllare, prima di mettersi in viaggio, che questa non sia scaduta perché non è possibile guidare in un altro Paese con una patente provvisoria o un certificato sostitutivo. Le principali differenze tra Paesi nella normativa riguardano i limiti di velocità. L'Unione ha comunque predisposto un'applicazione sulla sicurezza stradale con la quale è possibile conoscere le norme stradali più importanti in vigore negli Stati membri e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Come fare per chiedere un risarcimento in caso di problemi con una società di autonoleggio?

Se ci si trova nell'UE, in Norvegia o in Islanda, si può ottenere assistenza gratuita presso il Centro europeo dei consumatori (EEC) presente in ogni Paese. Il Centro offre informazioni sui diritti dei consumatori e consigli sulle argomentazioni da presentare alla società. Se non è possibile risolvere la questione in loco, è bene conservare tutta la documentazione di cui si è in possesso e rivolgersi al'EEC del Paese di origine.

Bollette telefoniche esorbitanti rovinano le vacanze: come ridurle quando si è in viaggio

Da diversi anni l'UE si è impegnata per ridurre le tariffe di roaming per gli utenti che utilizzano il proprio cellulare all’estero. Da aprile 2016 chiamare dall'estero costerà ancora meno e dal giugno 2017 non verranno applicate maggiorazioni rispetto al piano tariffario del cliente (leggi il comunicato stampa della Commissione UE e le domande/risposte sulle nuove tariffe). Le tariffe massime applicabili fino ad aprile 2016 saranno di 19 cent al minuto per effettuare una chiamata, 5 cent al minuto per ricevere, 6 cent per inviare un SMS e 20 cent per MB per la navigazione in rete. Inoltre bisogna ricordare che queste sono le tariffe massime applicabili e che sempre più operatori consentono ai propri clienti di continuare ad utilizzare il proprio piano tariffario anche all’estero, a seguito del pagamento di un supplemento fisso giornaliero, settimanale o mensile.

Viaggiare con denaro contante

Chi varca le frontiere esterne dell'Unione con una somma pari o superiore a 10mila Euro deve dichiararla alle autorità doganali. All'interno dell'UE si è generalmente liberi di portare con sé tanto denaro quanto se ne può trasportare. 


AAA: CERCASI DIRETTORE PER IL SEGRETARIATO GENERALE DEL CONSIGLIO UE 

13/08/2015 - 12:20 

 

BRUXELLES\ - Il Segretariato generale del Consiglio dell'UE cerca un direttore per la direzione generale G, direzione 2 - Bilancio, politica fiscale e regionale. 

La direzione generale G dell'SGC è responsabile dei settori degli affari economici e della competitività.

Tra le funzioni previste, la gestione delle attività e del personale della direzione, fornire consulenza professionale al più alto livello su contenuti e procedure, 

coordinare la preparazione e il follow-up delle sessioni del Consiglio e dei suoi organi preparatori e comitati speciali.

Tra le competenze richieste, visto che francese e inglese sono ampiamente utilizzate per la comunicazione interna in seno all'Segretariato, è richiesta una buona 

conoscenza delle due lingue, mentre la conoscenza di altre lingue ufficiali dell'UE è considerata un vantaggio. Inoltre, viene richiesta una solida conoscenza degli 

affari economici e finanziari. La sede di lavoro è Bruxelles.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 16 settembre 2015. 


AAA CERCASI AGENTI DI SORVEGLIANZA E PREVENZIONE PER IL PARLAMENTO UE 

12/08/2015 - 17:42 

 

STRASBURGO -


 Il Parlamento europeo intende costituire una base di dati di candidati per l'assunzione di agenti nel settore della sorveglianza e della prevenzione. 

Tra le attività di competenza, il controllo dell'accesso delle persone e dei beni all'interno degli edifici del Parlamento UE mediante scanner e metaldetector, ronde di sorveglianza, interventi in caso di allerta e di allarme antincendio, assistenza di pronto intervento.

Per partecipare, i candidati devono avere esperienza professionale di almeno due anni in settori connessi alla prevenzione, alla sicurezza pubblica o privata, alla sorveglianza, vigilanza, accoglienza o della protezione di personalità. Inoltre, devono avere ottima conoscenza di una lingua europea e una buona conoscenza di una lingua tra tedesco, inglese o francese.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per il 3 settembre 2015.


MARÒ: L’INDIA SI OPPONE ALLE RICHIESTE DELL’ITALIA

11/08/2015 - 11:55 

 

ROMA\  - È iniziata ieri, con toni accesi, la battaglia giuridica sul caso dei Marò, approdato al Tribunale internazionale sul diritto del mare di Amburgo. 

L’India si oppone alle richieste di misure cautelari avanzate dall’Italia a tutela dei suoi militari e contesta la competenza dello stesso Tribunale a decidere sulla giurisdizione del caso che Delhi e Roma rivendicano.

Ieri si sono susseguiti interventi in aula alternati a presentazioni di documenti scritti: i due Paesi hanno ricordato entrambi la "tradizionale amicizia" che li lega, ma lo scontro resta durissimo. 

L’Italia accusa l’India di tenere Salvatore Girone in "ostaggio", mentre afferma che le condizioni di salute di Massimiliano Latorre sono "a rischio, anche della vita, se fosse costretto a tornarvi". Per queste ragioni il nostro Paese chiede "che i due fucilieri tornino subito in libertà". 

Secca la replica dell’India, secondo cui "a Delhi Girone vive nell’ambasciata italiana e gode di una vita confortevole" per cui "definirlo ostaggio è offensivo e inopportuno" e "non c’è alcun motivo di urgenza" per farlo tornare in patria. Non c’è motivo inoltre, per l’India, di "liberare Latorre dalle scadenze del permesso concessogli per motivi di salute, perché potrebbe migliorare nei prossimi mesi ed essere richiamato dalla Corte suprema indiana". 

Da questa impasse si dovrebbe uscire al più tardi entro tre settimane termine entro cui il Tribunale è chiamato a decidere.


MIGRAZIONI E SICUREZZA UE: STANZIATI 2,4 MLD DI EURO 

10/08/2015 - 

 

BRUXELLES\  - Ammonta a circa 2,4 miliardi di euro l'importo complessivo dei finanziamenti che la Commissione europea mette a disposizione per la gestione degli immigrati e la sicurezza sociale.

I fondi rientrano nell’ambito dell’approvazione avvenuta questo mese da parte della Commissione stessa di 23 programmi nazionali pluriennali nel quadro del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF) e del Fondo Sicurezza interna (ISF) per il periodo 2014-2020. 

Il denaro potrà ora essere trasferito agli Stati membri in prima linea, come la Grecia e l'Italia, e ad altri Stati membri che devono affrontare ingenti flussi migratori. La Commissione ha collaborato intensamente con gli Stati membri per garantire che i finanziamenti dell'UE siano svincolati al più presto. 22 programmi nazionali sono già stati approvati a marzo e altri 13 saranno approvati entro la fine dell'anno.

Secondo Dimitris Avramopoulos, Commissario responsabile per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, "al giorno d'oggi gli Stati membri sono confrontati a sfide senza precedenti nel campo della migrazione e della sicurezza, e la Commissione sta intervenendo in uno spirito di solidarietà. Attraverso le agende europee sulla migrazione e sulla sicurezza, la Commissione sta adottando iniziative ambiziose per migliorare la gestione della migrazione, promuovere la cooperazione e rendere l'Europa più sicura per i nostri cittadini proteggendoli dalla criminalità organizzata e dal terrorismo. I programmi nazionali approvati dalla Commissione erogano una consistente assistenza finanziaria agli Stati membri per aiutarli a rispondere a tali sfide. Siamo determinati a continuare a mettere in pratica la solidarietà".

Il Fondo AMIF finanzia le azioni nazionali volte a rafforzare le capacità di accoglienza, garantire che le procedure di asilo siano in linea con le norme dell'Unione, integrare i migranti a livello locale e regionale, e aumentare l'efficacia dei programmi di rimpatrio. Il Fondo ISF cofinanzia le azioni nazionali dirette a migliorare la gestione e la sorveglianza delle frontiere degli Stati membri (in particolare grazie all'uso di tecnologie moderne). Il Fondo ISF finanzia inoltre la cooperazione transfrontaliera delle autorità di contrasto e rafforza la capacità degli Stati membri di gestire efficacemente i rischi per la sicurezza, quali il terrorismo e la radicalizzazione violenta, il traffico di stupefacenti, la criminalità informatica, la tratta di esseri umani e altre forme di criminalità organizzata.

In aggiunta alla dotazione di base, la maggior parte dei programmi nazionali è integrata da ulteriori importi messi a disposizione per realizzare specifiche azioni transnazionali, quali i progetti comuni di rimpatrio e reinserimento nell'ambito del Fondo AMIF e l'istituzione di una cooperazione consolare nel quadro del Fondo ISF. Altri finanziamenti aggiuntivi del Fondo ISF saranno inoltre investiti nell'acquisto di attrezzature su larga scala che saranno messe a disposizione di Frontex. Tali risorse saranno disponibili per le operazioni congiunte ogniqualvolta necessario. 

Inoltre, quasi 37 milioni di euro erogati tramite i programmi del Fondo AMIF saranno utilizzati per sostenere il programma di re-insediamento dell'Unione nel periodo 2014-2015.

La Commissione si sta adoperando per la rapida approvazione dei restanti programmi nazionali. Con una dotazione totale complessiva di quasi 7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, i Fondi AMIF e ISF rappresentano i principali strumenti finanziari con cui l'UE investe in un'Europa aperta e sicura.

Le iniziative dell'UE nel campo della migrazione e degli affari interni sono sostenute dal Fondo Asilo, migrazione e integrazione e dal Fondo Sicurezza interna.

Il Fondo Asilo, migrazione e integrazione contribuisce alla gestione efficace dei flussi migratori e allo sviluppo di un approccio comune in materia di asilo e migrazione.

Il Fondo Sicurezza interna (formato dalle due componenti Frontiere e visti e Strumento di sostegno per la cooperazione di polizia e la gestione delle crisi) contribuisce a garantire un livello elevato di sicurezza e di prevenzione della criminalità nell'Unione, rendendo al contempo possibile viaggiare in modo legittimo e garantendo una gestione rigorosa delle frontiere esterne dell'Unione europea.

L'85% dei finanziamenti è erogato attraverso i programmi strategici pluriennali nazionali per il periodo 2014-2020. Dopo l'approvazione della Commissione, questi programmi sono elaborati, attuati, monitorati e valutati dalle autorità competenti degli Stati membri, in collaborazione con le parti interessate del settore, compresa la società civile. I sistemi di reinsediamento e ricollocazione recentemente proposti dalla Commissione e approvati dal Consiglio saranno realizzati tramite i programmi nazionali del Fondo AMIF.

La parte restante dei finanziamenti (circa il 15% di tutte le risorse) è gestita dalla Commissione sulla base dei singoli programmi di lavoro. È attraverso questi programmi di lavoro della Commissione che vengono finanziate le azioni dell'Unione e l'assistenza emergenziale agli Stati membri. 


MATTARELLA: MARCINELLE, UN DOLOROSO MONITO

08/08/2015 - 15:19 

 

ROMA\ \ - "Nonostante siano trascorsi ormai quasi sessant'anni, il ricordo dei duecentosessantadue lavoratori che hanno perso la vita nella tragedia di Marcinelle è vivido e presente in tutti noi". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio in occasione del 59° anniversario della tragedia di Marcinelle.

"Desidero esprimere - ha aggiunto il Capo dello Stato - a nome mio personale e dell'Italia intera, la più sincera solidarietà ai familiari delle vittime della tragedia e salutare tutti coloro che mantengono vivo il ricordo del sacrificio dei minatori del Bois du Cazier.


Il dramma che costò la vita a centotrentasei connazionali costituisce un doloroso monito per tutti coloro che hanno responsabilità di garantire la sicurezza del lavoro, in ogni Paese e in qualsiasi settore, affinchè eventi tragici come quelli che oggi ricordiamo non abbiamo più a ripetersi.


E' una battaglia di civiltà alla quale tutti dobbiamo contribuire, nella consapevolezza che anche prestando costante attenzione al tema della sicurezza sul luogo di lavoro, si potrà affermare e consolidare sempre più la dignità della persona umana".


"In questo spirito - ha concluso Mattarella - rinnovo a tutti i presenti i miei sentimenti di commossa partecipazione e vicinanza".


DISSESTO IDROGEOLOGICO: ARRIVANO 1 MLD E 300 MLN 

 

ROMA\  - "Una giornata importante, un grande passo in avanti per la messa in sicurezza del Paese". Così il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti intervenendo alla presentazione a Palazzo Chigi del Piano Nazionale contro il dissesto idrogeologico, con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il direttore della struttura di Missione di Palazzo Chigi "Italiasicura" Mauro Grassi.

"Presentiamo un piano vero - spiega Galletti - con soldi veri, spendibili immediatamente. Ora ci aspettiamo un impegno concreto da parte delle Regioni, perché queste risorse diventino subito cantieri". 

Il ministro dell’Ambiente ha sottolineato che questo miliardo e 300 milioni serviranno ad affrontare le prime priorità, realizzando i cantieri nelle situazioni che presentano maggiori rischi per la popolazione nelle città. 

Le risorse immediatamente disponibili ammontano a circa 650 milioni, mentre dall’inizio del 2016 verrà messa a disposizione la parte restante.

"Premiamo quei comuni e quelle regioni che hanno i progetti in stato avanzato di realizzazione – ha aggiunto Galletti - perché non ci possiamo più permettere di lasciare progetti nei cassetti. Questo è anche un segnale culturale. In questi mesi abbiamo semplificato le norme, fissato le priorità, firmato un protocollo con il presidente Cantone e l'Anac per la legalità nei cantieri, chiuso un accordo di grande responsabilità con i sindacati per avere più turni di lavoro. È un lavoro lungo e difficile, che dovrà andare avanti oltre questa legislatura: si è perso troppo tempo e i cambiamenti climatici stanno rendendo ancor più complessa, ma sempre più necessaria, la sfida che abbiamo di fronte". 

Le Regioni e le città nelle quali partono subito i cantieri sono: Emilia Romagna (Bologna 8,8; Cesenatico 18,5); Sardegna (Olbia 16,3); Toscana (Firenze 55,5); Liguria (Genova 275); Lombardia (Milano 112,5); Veneto (Padova 42,3, Venezia 61,8); Abruzzo (Pescara 54,8). 



DETRAZIONI FISCALI ITALIANI ALL’ESTERO/ DISPARITÀ DI TRATTAMENTO SOCIO/ECONOMICO - DI GIUSEPPE STABILE


MADRID\ aise\ - Il legislatore deve sempre tener conto dei principi dettati dalla Costituzione, dove uno dei più significativi è il principio di uguaglianza (art.3Cost.).

La nostra Carta, infatti, assegna allo Stato il compito di creare azioni positive per rimuovere quelle barriere di ordine socio/economico/culturale.

Alla luce di quanto premesso, solo a titolo semplificativo, si potrebbe tentare di capire come la premessa si applica anche in casi specifici.

Sulle detrazioni fiscali per gli italiani all’estero che possiedono la prima casa, non affittata, la legge sembrerebbe stabilire - questa è l’interpretazione al momento data - che il beneficio (esenzione totale Imu, se non si tratta di immobili "di lusso", categorie catastali A/1, A/8 ed A/9, Tari e Tasi applicate, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi) si applichi, non a tutti, inclusi i pensionati che ricevono la loro pensione dall’Inps, ma ai soli titolari di pensione erogata dall’Ente del paese di residenza, sull’unico immobile posseduto in Italia.

Altresì, parrebbe che nel 2012-2014 solo un comune su dieci ha identificato come abitazione principale la casa lasciata vuota in Italia dai residenti esteri (come da dichiarazione dell’On. Nissoli).

In aggiunta, i pensionati che risiedono legalmente in uno Stato estero, muniti, cioè, di permesso di residenza e iscritti A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) possono richiedere all’Inps l’applicazione delle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni fiscali in vigore, al fine di ottenere, nei casi espressamente previsti, la detassazione della pensione italiana (con tassazione esclusiva nel Paese di residenza). 

Tuttavia, gli ex pensionati Inpdap, oggi tutti confluiti nell’Inps, hanno ripetutamente segnalato che l’Istituto non procede, in maniera oggettiva, alla detassazione delle pensioni e comunque continua ad operare le ritenute addizionali all’Irpef sia regionali che comunali. Continuare ad applicare il principio della non uguaglianza a tutti i pensionati Inps consentirebbe affermare la presenza irragionevole di differenze fattuali, quindi – nel concreto – disparità di trattamento.

La presentazione del CUD, necessario per il disbrigo di pratiche amministrative per i residenti all'estero, richiede, solo a Tenerife, traduzione e apposizione dell’apostilla Haya per la legalizzazione. Tale incombenza, tra l’altro, non necessaria ma soprattutto dispendiosa, non trova applicazione omogenea sul territorio spagnolo (come da informazioni ricevute dalla dirigenza del Patronato della sede di Barcellona).

Tutto questo continua ad essere oggetto di riflessione nel tentativo di sollecitare dei correttivi alla normativa italiana.


L'ANFE MARCHE comunica quanto concordato tra FFSS- Expo - INPS in merito

all''  ENTRATA GRATUITA E BIGLIETTO DEL TRENO AL 50%  all'' EXPO nel mese di AGOSTO 2015.

 

Entrata gratuita a Expo e treno per raggiungere la fiera al 50% della tariffa ordinaria. È l’accordo tra Expo 2015, Inps e Trenitalia valido per tutto il mese di agosto.

Il progetto, in collaborazione con Expo 2015, è dedicato ai pensionati che nel 2014 hanno percepito una pensione lorda inferiore a 10mila euro e ai lavoratori iscritti alle gestioni Inps che, sempre nel 2014, hanno avuto un imponibile previdenziale inferiore a 10mila euro.

Per ottenere il biglietto di ingresso a Expo Milano 2015 occorre accedere, con il proprio Pin, alla procedura “In agosto insieme all’Expo”; stampare l’Attestazione, generata automaticamente dalla procedura; presentare l’Attestazione e il documento d’identità alle biglietterie Expo. 

La stessa Attestazione, presentata alla biglietteria di stazione Trenitalia o acquistando il biglietto tramite il call center di Trenitalia (89 20 21), dà diritto allo sconto del 50% sul biglietto di andata e ritorno per Milano o Rho Fiera. 


CERCASI VOLONTARI PER L'AUSTRALIA CON RIMBORSO SPESE.


MELBOURNE- Il Community Visitors Scheme - sistema di assistenza domiciliare agli anziani nato per iniziativa del Governo australiano - cerca giovani volontari italiani. A darne notizia è il Nomit - Italian Network of Melbourne spiegando che ai volontari viene chiesta una visita/contatto (anche via telefono) con anziani connazionali una volta ogni due settimane.

Il programma prevede anche un rimborso spese per chiunque abbia la possibilità di donare il proprio tempo nelle zone Coburg/North, Footscray, Heidelberg, Malver, Keysborough e Brunswick West.

Referente del programma è Melissa Latu (Volunteer Placement Coordinator, New Hope) volunteer@newhope.asn.au. 


Il presidente ANFE Marche, Rocco Fazzini


REGIONE MARCHE: A MORENO PIERONI LE DELEGHE ALL’EMIGRAZIONE


Gent.mo Assessore, in qualità di Presidente ANFE Marche, Le invio i migliori in bocca al lupo per la delega 

assegnataLe.

In un periodo di esodo dei nostri giovani e di ritorno di famiglie italiane, emigrate nel tempo, ritengo 

fondamentale il ruolo del Suo Assessorato per rispondere alle nuove esigenze sociali, culturali, formative , 

lavorative e di collegamento tra tutte le nostre generazioni che si spostano ancor più celermente, come 

effetto dei processi migratori, dipendenti dai fenomeni di globalizzazione.

Sono certo che il suo compito, ultimamente mal gestito dai nostri rappresentanti politici, richieda forti 

energie, in particolare  d'aiuto al nostro Ente Morale, che ha sedi in tutto il mondo e che svolge le varie 

forme di volontariato nello spirito umanitario e di supporto anche logistico verso i nostri connazionali,  

come dai principi etici del nostro Statuto.

L'ANFE Marche sarà a disposizione per l'attuazione delle diverse forme di Programma che il Suo 

assessorato attuerà per le politiche emigratorie e formative.


Con sincero affetto, AD MAIORA  !   


Rocco Fazzini, pres.ANFE Marche.

 


11/07/2015 -  TRASPORTI: INVESTIMENTI UE PER 13,1 MLD DI EURO

BRUXELLES - Il piano d'investimenti per l'importo record di 13,1 miliardi di euro nel settore dei trasporti
messo a punto dalla Commissione è oggi un passo più vicino alla realizzazione dopo che gli Stati membri
dell'UE hanno approvato l'elenco dei progetti che saranno finanziati dal meccanismo per collegare
l'Europa.
Nella riunione il comitato di coordinamento del meccanismo, in cui siedono i rappresentanti dei 28 Stati
membri, ha dato parere favorevole sulla proposta presentata dalla Commissione il 29 giugno. Insieme al
piano di investimenti da 315 miliardi di euro presentato dalla Commissione nel novembre 2014, il
meccanismo per collegare l'Europa permetterà di ottenere risultati in una delle priorità assolute della
Commissione: colmare la carenza di investimenti in Europa per instaurare condizioni propizie alla
creazione di occupazione e alla crescita.
Violeta Bulc, Commissaria UE per i Trasporti si è detta "molto lieta che, in esito alle discussioni costruttive
tenute dal comitato di coordinamento del meccanismo per collegare l'Europa, gli Stati membri abbiano
approvato il piano d'investimenti proposto dalla Commissione, il più consistente mai realizzato dall'UE
nel settore dei trasporti. I 276 progetti selezionati contribuiranno alla creazione di occupazione e al
rilancio della crescita e della competitività in Europa. Mi compiaccio inoltre del fatto che, in molti casi, i
progetti diano attuazione a priorità trasversali quali la digitalizzazione dei trasporti o la diffusione dei
combustibili alternativi sul mercato".
L'ondata 2014 degli inviti a presentare proposte del meccanismo per collegare l'Europa ha attirato oltre
700 progetti, per una richiesta complessiva di finanziamenti superiore a 36 miliardi di euro. Poiché i fondi
disponibili ammontavano a soli 13,1 miliardi di euro, la Commissione ha dato priorità ai progetti che
presentavano il più alto valore aggiunto europeo. Nel processo di selezione i progetti sono stati valutati in
base a una serie prestabilita di criteri: pertinenza, durata, impatto e qualità.
Nel rispetto dell'impegno a favore della trasparenza, la Commissione ha pubblicato oggi, insieme
all'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA), un opuscolo contenente informazioni generali sul
meccanismo per collegare l'Europa e sui progetti valutati.
La Commissione adotterà formalmente la decisione di finanziamento entro luglio 2015. L'INEA redigerà le
singole convenzioni di sovvenzione dei progetti, che saranno in seguito firmati con i beneficiari.
L'erogazione dei fondi inizierà a partire dall'ultimo trimestre 2015.
L'INEA e la Commissione vigileranno poi sulla corretta attuazione dei progetti.


CHIARIMENTI SULL'IMU PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

 -"Dal 2015 i pensionati italiani residenti all'estero che percepiscono una pensione straniera, sono esonerati dal pagamento dell'IMU sul primo immobile di proprietà, posseduto in Italia. Cioè non la devono pagare ed è del tutto ininfluente quale tipo di pensione straniera percepiscono (pensione di vecchiaia, pensione di invalidità, pensione di reversibilità o altro). È ininfluente anche il luogo in Italia in cui si trova l'immobile di proprietà: può trovarsi anche in una località diversa da quella di iscrizione Aire". Così Laura Garavini, componente dell'Ufficio di Presidenza alla Camera, risponde ai quesiti inviatigli da numerosi connazionali, sulla base di una risposta ricevuta dal MEF a un preciso quesito posto dai Deputati PD eletti all'estero.

"Continuo a ricevere domande da tanti connazionali e mi preme precisare ulteriormente alcuni dettagli, anche se la data di pagamento dell'Imu era il 16 giugno scorso”, annota la deputata. “Se si prende solo ed unicamente una pensione italiana, pur risiedendo all'estero, i connazionali non avranno diritto all'esonero, nonostante siano pensionati. Tutti coloro che non sono ancora pensionati sono invece tenuti a pagare l'IMU sulla proprietà in Italia, come se fosse seconda casa, anche nel caso in cui sia l'unico immobile posseduto". 

"Mi arriva la segnalazione di Comuni che, ignari della nuova legislazione, chiedono comunque il pagamento dell'Imu anche a chi ne è esonerato oppure, viceversa, esonerano contribuenti, anche se non presentano i requisiti stabiliti dalla legge. Entrambi gli atteggiamenti sono sbagliati da parte delle amministrazioni locali e – conclude – suggerisco ai connazionali di fare valere i propri diritti". ) 


AGGIORNATO L'ORGANIGRAMMA ANFE MARCHE


ORGANIGRAMMA REGIONALE 


PRESIDENTE: PROF. ROCCO FAZZINI


CONSIGLIO DIRETTIVO: ROCCO FAZZINI, ALESSANDRO FAZZINI, PIO DE CAROLIS, SANDRA APARECIDA


COLLEGIO REVISORE CONTI: IVAN FALINO, LUCA RICCI PACIFICI, ARIANNA FIORAVANTI 


COLLEGIO PROBIVIRI: BRUNO ALLEVI, EMIDIO ADDAZI, MARTINA STOPPO




ORGANIGRAMMA PROVINCIALE PROVINCIA DI ASCOLI PICENO



PRESIDENTE: ALESSANDRO FAZZINI


COMITATO DIRETTIVO: GIOIA GORDON, ROSA AMATUCCI, DORA FERRARI, ANGELA ALFONSI, JOSE ALBERTO CASAS


COLLEGIO REVISORI CONTI: LUCA RICCI PACIFICI, RAMON ADDAZZI GOUVEIA, RITA PEPE, SUPPLENTE SILVIA VALENTI


COLLEGIO PROBIVIRI: CLAUDIA FAZZINI, PATRIZIA CASCIATI, A. CORRADETTI




ORGANIGRAMMA PROVINCIALE PROVINCIA DI FERMO



PRESIDENTE: FRANCESCO PETRELLI


COMITATO DIRETTIVO: DAVIDE LONGO, FABIANA CAMILLOZZI, DANIELE PACIONI


COLLEGIO REVISORI CONTI: R. PETRELLI, I. ROTILI, NADA VIGNAROLI


COLLEGIO PROBIVIRI: NADA VIGNAROLI, C. SILENZI. R. BENFANTI


Il Rinnovo degli organismi ANFE MARCHE Province di Ascoli Piceno e Fermo, Fonte PICENOTIME.IT


http://www.picenotime.it/articoli/4984.html

Alla presenza del Presidente Reg.le ANFE Marche prof.Rocco Fazzini si sono svolte le

elezioni per il rinnovo degli organi provinciali di Ascoli Piceno e Fermo.


Prov. Ascoli Piceno:

Presidente: Alessandro Fazzini

Comitato Direttivo: Gioia Gordon, Rosa Amatucci, Dora Ferrari, Angela Alfonsi, J.A.Casas.

Coll.Rev. Conti: Luca Ricci Pacifici, Ramon Addazi Gouveia, Rita Pepe, Suppl. Silvia Valenti

Collegio Probiviri: Claudia Fazzini, Patrizia Casciati, A. Corradetti.


Prov. Fermo

Presidente: Francesco Petrelli

Comitato Direttivo : Davide Longo, Fabiana Camillozzi, Daniele Pacioni.

Coll.Rev. Conti: R.Petrelli, I.Rotili, N.Vignaroli

Collegio Probiviri: Nada Vignaroli, C. Silenzi, R. Benfanti.


Il 15 Novembre prossimo verrà eletto il Presidente Regionale Marche.

Porta Cappuccina: quale banca ?

 

Il presidente ANFE della Regione Marche, il prof.Rocco Fazzini, molto attento alle 

vicende del territorio, anche oggi si fa carico dei problemi cittadini. Dopo la critica 

sulla chiusura del Museo per un mese (mancanza di fondi per luce e pulizie), oggi 

supporta le forti lamentele degli abitanti di Porta Cappuccina. L’agenzia della Banca 

dell’Adriatico, parte di Intesa –San Paolo, ossia gli “eredi” della nostra CARISAP, 

chiude una parte dei suoi battenti, creando sicuramente forte disservizio sociale.

Fazzini sostiene che presto al quartiere rimane solo il diritto del “sole” e, quindi, 

il solo termine di Borgo “Solesta”, solis statio. Per fortuna questo non dipende da 

gerarchie private o pubbliche.

Dal 10 novembre prossimo la Banca dell’Adriatico dell’Agenzia di Via Bengasi modifica 

la sua struttura funzionale e chiude tutti gli sportelli di cassa, lasciando i soli 

sportelli automatici all’esterno. Tutte le operazioni di pagamenti, depositi, ritiro 

soldi dal libretto, assegni, bonifici, ecc.ecc. gli utenti possono solo farlo con i 

soli sportelli automatici. La dirigenza bancaria, probabilmente, non ha fatto alcun 

indagine statistica sulla clientela del quartiere: molti anziani, bisognosi di 

spiegazione e di aiuto in tutte le operazioni bancarie, non  pratici  di bancomat o 

sportelli automatici. Ne sono molti di questi clienti che, non disponendo di altre 

agenzie bancarie nel posto, già contestano questo loro isolamento e disservizio 

sociale. Nessun servizio diretto al cittadino, come negli sportelli postali. La filiale 

lascerà queste forme sociali di aiuto sicuramente per rivolgere l’attenzione a servizi 

di gestione investimenti, emissione titoli, ossia, diventando una filiale 

esclusivamente commerciale. Ne consegue che gli utenti ( tanti anziani, commercianti, 

normali cittadini) per disporre dell’Agenzia bancaria, dovranno obbligatoriamente 

possedere un c/c bancario, essere pratici col bancomat, usare internet, i servizi 

telefonici, modificando il loro rapporto con gli impegati che ora diventano 

esclusivamente promotori finanziari. Non vogliamo entrare nel problema sulla 

possibilità che il vertice di Intesa-San Paolo sia pronto a  modificare anche 

l’organico del personale sul futuro utilizzo dei 7 funzionari dell’Agenzia, quello che 

alla gente interessa denunciare è che la collettività di Porta Cappuccina non avrà più 

una banca, dove sia possibile l’utilizzo a “funzione umana e sociale”. Questa la 

riprova che sia un miraggio vedere il termine etico affianco ad una banca.

 

 

 

 

 

 

 

L'ANFE AL COLUMBUS DAY 

 

L'ANFE MARCHE tramite il Presidente Prof. Rocco Fazzini ha inviato all'amico Goffredo Palmerini, pres.ANFE Abruzzo, il suo saluto e la delega di rappresentanza dell'ANFE MARCHE a New York per il Columbus Day, evento annuale del 04 Ottobre. Il prossimo anno sarà garantita anche la rappresentanza dell'ANFE MARCHE per l'incontro con tutti gli Italiani in America ed in particolare con famiglie, singoli, studenti marchigiani.

Nelle prossime settimane il Presidente Fazzini organizzerà l'incontro con associati ANFE MARCHE per il rinnovo degli incarichi statutari e per illustrare il Progetto Marche-Abruzzo per gli scambi culturali tra Stati Uniti e Italia (Marche-Abruzzo)

 

https://www.google.com/url?q=http://www.corrierepl.it/2014/10/03/goffredo-palmerini-in-missione-a-new-york/&sa=U&ei=ckdBVJf8A-ne7AagiICoDQ&ved=0CAYQFjAA&client=internal-uds-cse&usg=AFQjCNFC6HUlFxqtdfXFSe6-hZEzh7y9Xg

“Ramazzato” il Museo statale

 

                                                   

ASCOLI PICENO - Il Presidente ANFE MARCHE, Ente Morale, prof.Rocco Fazzini, critica duramente la decisione della Soprintendenza dei beni culturali delle Marche, per la cervellotica decisione di CHIUDERE il Museo statale di Ascoli Piceno, unitamente alle sale espositive dei musei di Ancona e Numana, per mancanza di fondi per le bollette della luce e della pulizia dei locali.

 

La chiusura, pur se temporanea di un mese, a partire dal 15 Novembre prossimo, impegna l’amministrazione “a lasciare invariato il numero del personale in servizio” che dovrà rimanere e svolgere le abituali funzioni di sorveglianza a “museo chiuso“.

 

Allucinante! I diciassette impiegati svolgeranno il regolare turno di lavoro, ma senza ricevere il pubblico, utilizzando la stessa superficie delle scale e delle sale da controllare, con l’accensione della luce come nelle normali visite. Non si comprende dove è il risparmio, anzi, ci troviamo davanti a spese correnti senza la disponibilità del servizio museale per le scuole ascolane e per i turistici.

 

Recentemente ho avuto modo di far visitare Pinacoteca e museo ascolani ad un personaggio della City di Londra e membro della commissione nazionale della Sanità inglese, Noel Gordon, il quale ha espresso encomio alla città di Ascoli, legata a Londra per la grande ammirazione verso il nostro Crivelli. Ricevuto da Sindaco Castelli ha espresso l’impegno a portare ad Ascoli turisti inglesi.  

 

In merito al problema, il Ministero ha concesso E. 17.500,00 per le pulizie annuali, somma sufficiente se la Sovrintendenza sollecitasse i suoi addetti ai servizi, di poter provvedere loro direttamente a tale lavoro, utilizzando i fondi oppure sollecitando le istituzioni ad utilizzare la somma per un gruppo di giovani disoccupati o cooperative o soggetti in cassa integrazione per svolgere tale funzione.

 

Rinchiudere i dipendenti dentro un museo (a trascorrere il tempo in internet o a leggere il giornale, sperando che non siano presenti carte da gioco e fiaschetto di vino) appare come vuotare Ascoli di un suo centro artistico e di richiamo di decine di migliaia di visitatori.

 

Non si capisce poi il perché della chiusura dei soli musei di Ascoli, Ancona e Numana, mentre tutti gli altri rimangono aperti.

 

Sarebbe interessante poter leggere il capitolato di spese per il funzionamento (ossia spese per acqua, luce, telefono, esclusa la linea “erotica” trovata nelle bollette) e comprendere il perché di un deficit di E.70.000,00 e della richiesta di E. 150.000,00 per i suddetti servizi, ossia oltre le 12.500,00 euro al mese per le sole pulizie, per la luce e riscaldamento.

 

Questa decisione discrimina la città di Ascoli ed il suo personale. Il mio intervento come Presidente ANFE MARCHE è dovuta alle richieste anche di famiglie italiane emigrate che, in buona frequenza, visitano il museo, a loro ritorno periodico nel territorio piceno.

 

 

Prof. Rocco Fazzini, Presidente ANFE Marche

 

AP 10/10/2014

 

L'ANFE RICORDA MASSIMO TROISI A 20 ANNI DALLA SUA PREMAUTRA SCOMPARSA:

 

Massimo Troisi a vent’anni dalla morte: «Il postino e l’isola di Salina»
UNA SERIE DI EVENTI PROMOSSI DAL COMUNE DI MALFA (EOLIE) E DALL’ANFE PER RICORDARE L’ATTORE.

Si torna nell’isola di Salina don furono girate le riprese del suo ultimo film “Il Postino"

NOTIZIARIO ANFE GIUGNO 2014

NOTIZIARIO ANFE GIUGNO 2014
estrattoDizionario.pdf
Documento Adobe Acrobat 448.5 KB

L'esperienza di GIOIA GORDON, come simbolo di volontariato dell'ANFE.
 La sig.ra Gordon ha sempre riconosciuto nel volontariato un grande principio dell'umanesimo che è dentro di ogni persona.
La sua esperienza diretta nel campo della migrazione ha rafforzato questo principio sociale di solidarietà, soprattutto verso le forme di cultura e di formazione dei giovani. L'ANFE, grazie alla presenza della sig.ra Gordon, sta completando una serie di
progetti di scambio interculturale tra i nostri giovani e le famiglie marchigiane (o figli di marchigiani) residenti all'estero all'estero.
                                          
Rocco Fazzini, presidente regionale ANFE MARCHE
 

http://www.rivieraoggi.it/2014/05/14/183670/volevo-essere-un-militare-sono-diventata-uninsegnante/

NOTIZIARIO ANFE NAZIONALE MAGGIO 2014

 

ANFE MARCHE
Giulio Polidori, la "voce d'oro" di un marchigiano in Canada
L'A.N.F.E. Regionale Marche ricorda un proprio corregionale illustre, il tenore Giulio Polidori, in una serie di eventi tra l'Italia e il Canada, terra d'adozione del cantante.
Il Presidente A.N.F.E. Marche, Rocco Fazzini, ha presentato nei giorni scorsi ad Ascoli il romanzo biografico sulla vita di Polidori "Canto con le rondini" che ha come sfondo la seconda guerra mondiale, il periodo immediatamente successivo, quello della grande emigrazione italiana, la formazione lirico-musicale dei talenti canadesi, l'italianità espressa nei momenti di laboriosa attività nel Canada con artisti a lui collegati come Mario Del Monaco, Beniamino Gigli, Modugno, Peppino di Capri.



ANFE NAZIONALE
L'ANFE in Erasmus Plus per dimostrare l'abilità dei disabili
Grazie ad una partnership strategica tra Italia, Olanda, Germania, Bulgaria e Slovenia, l'A.N.F.E. Nazionale (rappresentante per l'Italia) ha partecipato all'ultima call del programma Erasmus + 2013 con il progetto "Para Skills Competition (PSC)" nell'ambito dell'azione Cooperation for innovation and exchange of good practices nel campo dell'Educazione per gli adulti. Scopo del progetto è quello di incrementare l'ingresso dei disabili nel mondo del lavoro dimostrandone le abilità professionali tramite le competizioni europee per disabili. Seguiranno maggiori informazioni.

"Cuori nel pozzo": l'ANFE dal Belgio all'Italia, per non dimenticare
A pochi giorni dalla commemorazione dell'A.N.F.E. a Marcinelle (http://italia.anfe.it/cms/mons-charleroi/) luogo della tragedia mineraria belga in cui morirono 136 connazionali emigrati, e dove l'A.N.F.E. fu la prima Associazione ad intervenire, la Presidente dell'A.N.F.E. Provinciale Pescara, Cinzia Maria Rossi, segnala l'iniziativa di divulgazione dell'autrice di un testo sui medesimi temi, "Cuori nel pozzo" di Roberta Sorgato [in allegato la lettera dell'autrice].


IN EVIDENZA
ANFE a Marcinelle 58 anni dopo
Un video altamente evocativo, realizzato dal Direttore Comunicazione e Immagine dell'A.N.F.E., Vincenzo Corona, per non dimenticare:
http://www.youtube.com/watch?v=FcFA_Rv1Vgo&feature=youtu.be


ANFE SICILIA
Teen project: in Olanda per discutere di ICT e imprenditorialità giovanile
Prosegue il progetto LLP Lifelong Learning Programme "Teen" sullo scambio di buone prassi per l'imprenditorialità giovanile a cui sta lavorando l'A.N.F.E. Regionale Sicilia. Dopo i tavoli di confronto a Pesaro, Nevsehir (Turchia) e Leiria (Portogallo) il prossimo mese di Giugno i partner europei si riuniranno a Burgh-Haamstede (Olanda) per trattare di modelli di sviluppo dell'imprenditorialità giovanile e degli strumenti di ICT utilizzati. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

LA RETE ANFE ALL'ESTERO
ANFE COLOMBIA
Gli Italiani in Colombia festeggiano la Repubblica Italiana
Il prossimo 2 Giugno l'A.N.F.E. Colombia organizza un concerto musicale del famoso pianista Angel Alvarez al Centro Italiano di Barranquilla per celebrare il 68° anniversario della Repubblica Italiana [locandina in allegato].


NOTIZIARIO ANFE MARCHE APRILE - MAGGIO 2014


Carissimi, vi invito a leggere la news del sito  ANFE MARCHE per alcune iniziative che
hanno destato interesse culturale nella comunità ascolana, regionale ed oltre confine. Sia
la mostra dell'artista neo-rupestre Andrea Bevetti ( organizzata dall'ANFE MARCHE ) e sia
la presentazione del mio libro "Canto con le rondini", romanzo biografico su un grande
emigrante marchigiano, che ha portato le "Marche" nel Canada, rappresentando l'intera 
nazione italiana, sono due eventi che, con molta probabilità, saranno riproposte in alcune
Regioni Italiane e, nel pre-autunno, in Canada.
Il libro è integrato dal CD del personaggio del romanzo: Giulio Polidori, tenore, autore
dell'Inno Ufficiale dell'Aviazione ( La Madonna di Loreto), autore di due pezzi lirici
dedicati alla Sicilia ed al Friuli, in seguito ai famosi eventi sismici passati,
tenore lirico da star internazionale, protagonista nella "ninna nanna" esguita davanti
alla Regina Elisabetta, dopo la nascita del figlio Carlo, fondatore della scuola di lirica
a Montreal e primo Presidente dell'ALMA canadese. Definito la "voce d'oro", ha ricevuto i
più grandi  riconoscimenti in tutto il Canada.
Il romanzo ha come sfondo la seconda guerra mondiale, il periodo successivo
dell'emigrazione italiana, la formazione lirico-musicale dei talenti canadesi,
l'italianità espressa nei momenti di laboriosa attività nel Canada con artisti a lui
collegati: Mario Del Monaco, Beniamino Gigli, Domenico Modugno, Peppino di Capri, oltre
che referente italiano nell'Expo del Canada negli anni settanta, con la presenza della
Quintana di Ascoli a Montreal.
Il tenore Polidori, inoltre, ha musicato 10 poesie di Ungaretti, dietro concessione da
parte della figlia del poeta. All'interno del libro trovano spazio molti grandi
marchigiani che hanno contribuitio allo sviluppo della musica e della lirica
particolarmente in Canada. Storie, aneddoti, eventi di diverso genere si intrecciano nel
romanzo nel susseguirsi di azioni sempre al presente.                              
Il libro-romanzo può essere acquistato anche on line
<< Canto con le rondini >> di Rocco Fazzini
Edizione Lìbrati- www.librati.it oppure info@librati.it
     
Intanto vi rendo partecipi di alcuni video che potete seguire nel sito ANFE MARCHE
(http://anfemarche.jimdo.com/)


Presidente Anfe Marche

Prof. Rocco Fazzini   

CANTO CON LE RONDINI

 

Libro scritto dal Presidente dell'Anfe Marche Prof. Rocco Fazzini sul Tenore Ascolano Giulio Polidori, emigrato in Canada

 

(Foto del Libro e della sua presentazione al Palazzo dei Capitani alla presenza del Sindaco di Ascoli Piceno, Avv. Guido Castelli)

 

 

ANDREA BENETTI: "DALLA ROCCIA ALLA TELA - LA PITTURA NELL'ARTE NEORUPESTRE"

 

Servizio di RTM News sulla Mostra dell'artista Bolognese Andrea Benetti, patrocinata dall'ANFE Marche nella persona del suo Presidente Prof. Rocco Fazzini, e tenutasi presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno

ANDREA BENETTI: "DALLA ROCCIA ALLA TELA - LA PITTURA NELL'ARTE NEORUPESTRE" filmato dell'Anfe Marche e del Comune Di Ascoli Piceno a presentazione della mostra di Andrea Benetti tenutasi al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno

UN ANNO DI PAPA FRANCESCO

 

Cari Amici nel mondo e cari amici dell 'ANFE MARCHE,

in questi giorni, l'anno scorso, Papa Benedetto XVI stava completando il suo mandato, dopo
aver annunciato le sue dimissioni, l'11 febbraio, e aver dichiarato che sarebbero
diventate operative dal 28 febbraio. Com'è noto a tutti, il Conclave dei Cardinali, il 13
marzo, elesse al soglio pontificio il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di
Buenos Aires, diventato Papa Francesco. In questo anno Papa Francesco non ha mancato di
stupirci, quasi ogni giorno, con la sua semplicità, con il suo richiamo ad una Chiesa
missionaria, con il suo stile sobrio e immediato: è stata una vera rivoluzione.
E' per questa ricorrenza che scelgo un bel contributo degli amici Anfe Palmerini e Zulma
Mastracci, che vive a Bahia Blanca in Argentina, con alcune significative immagini di Papa
Francesco, anch'egli figlio dell'emigrazione italiana nel grande paese latino-americano.
Un'occasione per augurare a Papa Francesco un buon Primo Anniversario della sua missione
come successore di Pietro, in un mondo che ha tanto bisogno del suo straordinario modo di
testimoniare la Fede.

Auguri, Papa Francesco!


Aggiungo un altro interessante contributo, pervenuto dall'amico Tony Ghezzo, che mostra il
nostro pianeta Terra nella sua condizione, fornendo alcuni numeri statistici assai
interessanti, sulla popolazione e sullo "sviluppo", specie di alcune aree metropolitane
più densamente popolate. Ed altro ancora.

Buona giornata a tutti!


ROCCO FAZZINI, pres.ANFE MARCHE

FRANCISCO, IMMAGINI DI PAPA FRANCESCO
IMMAGINI DI PAPA FRANCESCO (JORGE MARIO BERGOGLIO)
FRANCISCO.pps
Presentazione Microsoft Power Point 7.1 MB
TERRA E STATISTICHE
STATISTICHE SULLA TERRA E SUI SUOI ABITANTI
Terre_Terriens_et_statistiques.pps
Presentazione Microsoft Power Point 3.0 MB

Notiziario Anfe Febbraio 2014

 

ANFE NAZIONALE
Il Commissario Europeo Mr Chope chiama l'ANFE
In Italia per tenere una serie di audizioni sul sempre più ingente flusso migratorio che si riversa sulle coste italiane, il membro dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa e della Commissione Migrazioni, Mr Christopher Chope ha convocato l'ANFE, insieme all'UNHCR, Save the Children e altre ONG di rilievo, quale Associazione accreditata e competente in materia. L'incontro si è svolto presso la sede dell'UNHCR a Roma il 10 febbraio scorso [programma in allegato] dove si è recata la Capo Segreteria Elisabetta Briguglio, incaricata dal  Direttivo nazionale, insieme ai collaboratori dell'ANFE esperti in accoglienza e ricettività di rifugiati e richiedenti asilo.

Le memorie dei migranti e l'identità multipla
Ancora un altro articolo per il blog ANFE sulla pagina Sesamonline del portale della Giunti editore. Il prof. Santo Lombino ripercorre la storia attraverso i diari di quei milioni di italiani emigrati che hanno scelto di non tornare più, ma che hanno voluto raccontare la loro storia, a futura e perenne memoria per le nuove generazioni di migranti.
Link all'articolo: http://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/be-italian/una-storia-fatta-di-storie/

ANFE PESCARA
Disagio giovanile e dialoro intergenerazionale: l'importante è "Capirsi"
La Presidente dell'ANFE di Pescara, Cinzia Maria Rossi, nell'ambito delle attività di volontariato che svolge l'Associazione, propone ai ragazzi che sono stati sospesi dalle attività scolastiche per medi-lunghi periodi, il percorso didattico "Capirsi" che consta di una serie di incontri formativi e culturali, con lo scopo preminente di sostenere le famiglie nel superamento delle fasi adolescenziali di disagio e per promuovere il dialogo intergenerazionale. Seguirano maggiori informazioni.

ANFE BARI
Informiamo e integriamo
L'ANFE Provinciale di Bari, con la sua Presidente Marilena Prudentino e il Liceo linguistico Guido d'Arezzo collaborano al progetto "Informiamo e Integriamo" rivolto a soggetti immigrati, in particolar modo donne e bambini, con interventi di seconda accoglienza, di integrazione interculturale e di informazione al fine di giungere ad un inserimento armonico dei cittadini immigrati nel contesto socio economico locale della provincia pugliese. [scheda di progetto in allegato].


*****************

AVVISI
INPS-RedEst 2014, novità nella dichiarazione dei redditi per i pensionati all'estero
E' partita la campagna RedEst 2014 dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per la verifica dei redditi dei pensionati italiani residenti all'estero. Le dichiarazioni andranno fatte presso le sedi di patronato entro il 15 luglio 2014.
http://www.agenziaaise.it/italiani-nel-mondo/previdenza-e-lavoro/166688-red-est-2014-linps-non-invia-piu-i-moduli-ma-la-campagna-e-gia-partita-dichiarazioni-entro-il-15-luglio.html

Il quotidiano La Repubblica pubblica un dossier a firma ANFE
"Quando i clandestini siamo noi" questo il titolo del dossier di Paolo Berizzi, con commento di Chiara Saraceni, pubblicato oggi su la Repubblica grazie alla collaborazione dell'ANFE.
Nato dall'intervista del giornalista al Direttore nazionale ANFE Gaetano Calà, l'inchiesta racconta delle migliaia di italiani che vivono clandestinamente in America, dopo esservisi recati con il visto turistico per poi non tornare più, fenomeno questo già denunciato dall'ANFE al Comitato per le Questioni degli Italiani all'stero (CQIE) del Senato della Repubblica nel 2011.

DOSSIER ANFE "QUANDO I CLANDESTINI SIAMO NOI"
DOSSIER ANFE "QUANDO I CLANDESTINI SIAMO NOI"
Resoconto ANFE_CQIE_OK.pdf
Documento Adobe Acrobat 73.9 KB

Notiziario ANFE gennaio 2014

 

 

 

ANFE NAZIONALE

Nuovi CST "Unitelma Sapienza" per l'ANFE

Con la chiusura del 2013 e l'inizio del nuovo anno l'ANFE ha moltiplicato la presenza sul territorio nazionale di Centri Servizi Territoriali (CST) Unitelma sotto la propria egida.

Frutto di una convenzione a due tra l'ANFE Nazionale e i partner proponenti, i nuovi CST sono presenti a Bari, Bergamo e Salerno, pronti ad iscrivere nuovi studenti alla università telematica Unitelma.

http://www.unitelma.it/ateneo

 

Il Consorzio Kairos mette le ali

Nato dall'unione dell'ANFE Nazionale con Giunti O.S., Giunti Scuola, Real Consulting, DirScuola, Logix ed Happyland viaggi il Consorzio Kairos si è riunito nella prima Assemblea dei consorziati lo scorso 23 gennaio a Roma presso la sede di via Federico Cesi.

Tra gli scopi del Consorzio quelli di: sostenere e sviluppare iniziative e progetti nei settori dell'istruzione, della formazione e del lavoro, in collaborazione con la pubblica amministrazione centrale e periferica [...]; sostenere le istituzioni scolastiche autonome nei progetti di alternanza scuola-lavoro; promuovere azioni di contrasto alla dispersione scolastica e formativa; favorire l'innovazione, la ricerca e la sperimentazione e contribuire alla realizzazione dell'Agenda Digitale Italiana; e molti altri ancora.

 

Un nuovo sito per il network ANFE

È in fase avanzata di realizzazione il nuovo sito Internet dell'ANFE e sarà reso attivo entro la metà del mese di febbraio. Concepito per essere un vero hub delle nostre attività, consentirà un quadro informativo completo sulla nostra associazione e riserverà uno spazio autogestito per ciascuna delle delegazioni Anfe, a partire dal livello provinciale, per arrivare ai siti nazionali.

Nel nuovo sito, inoltre, saranno disponibili i collegamenti ai servizi, le novità e le ultime notizie sulle attività del mondo Anfe, nonché la possibilità di accedere ai servizi di posta elettonica e alla Intranet, oltre ad un supporto multimediale e all'immancabile raccordo con lìimportante mondo dei social network.

http://www.anfe.it/sub_area.php?id_sezione=7&id_articolo=156

 

Sesamo: il blog dell'ANFE genera nuovi articoli

Prosegue l'impegno dell'ANFE Nazionale per la diffusione delle tematiche sociali e culturali care all'Associazione, che da qualche mese passano anche dal sito della rivista della Giunti "Sesamo. Didattica interculturale" dove è attivo il blog ANFE "Be Italian".

http://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/be-italian/

A Gennaio il contributo del Presidente ANFE Abruzzo Goffredo Palmerini, che riporta un importante atto simbolico per affermare il principio dello "ius soli"

http://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/be-italian/a-l-aquila-i-bambini-nati-in-italia-da-genitori-stranieri-e-residenti-in-citta-sono-diventati-cittadini-onorari/

 

"A scuola nessuno è straniero" e l'ANFE lo sostiene a Palermo

Dall'intesa nata tra il Comune di Palermo e la Giunti Scuola è nata l'iniziativa di portare nel capoluogo siciliano il convegno "A scuola nessuno è straniero. Pratiche interculturali in classe e nelle città", tradizionalmente svolto a Firenze [locandina in allegato]. Realizzato in collaborazione con l'ANFE Nazionale supportata dallo staff dall'ANFE Sicilia e la Coretur viaggi, il convengo si terrà il 14 e 15 marzo p.v. e prevede 6 sessioni di studio parallele e una plenaria, come da programma visionabile al seguente link

http://www.giuntiscuola.it/catalogo/eventi-e-formazione/convegni/a-scuola-nessuno-e-straniero2#2283253

 

******************************

 

AVVISI E PETIZIONI ON LINE - IMPORTANTE

Segnaliamo le seguenti petizioni che invitiamo a firmare a tutti i soci e amici dell'ANFE nel perseguimento dei propri scopi sociali:

- per consentire a tutti gli italiani in moibilità di esercitare il diritto di voto

http://www.iovotofuorisede.it/

- per la tutela e maggior diffusione della Cultura cinematografica, ma non solo, nelle scuole affinchè si parli di emigrazione, partenze e ritorni tramite il Documentario narrativo

http://www.che-fare.com/progetti-approvati/salinadocfest/

 

L'AIUOLA DI PIAZZA VENTIDIO BASSO
L'AIUOLA DI PIAZZA VENTIDIO BASSO

sabato 19 ottobre 2013

 

ASCOLI/ ANFE, PETRELLI: "L'ANTICA FONTANA PUÒ ABBELLIRE PIAZZA VENTIDIO BASSO" 

 

"Grazie a Biondi che con mero amore per la Città ha decretato la non validità della riqualificazione"

(PRESSOFF.INFO) ASCOLI PICENO, 19 OTT. - "A seguito di un suo recente pubblico intervento riportato dalla stampa locale viene spontaneo inviare un pubblico grazie a Guido Biondi di Italia Nostra, che con mero amore per la Città e con grande competenza ha decretato la non validità del progetto di riqualificazione di Piazza Ventidio Basso". Ad affermarlo è Ricciardo Petrelli, rappresentante cittadino dell'Anfe, l'Associazione Nazionale Famiglie Emigrati.

"Quel progetto - spiega - non cancella l'annoso degrado a causa dei flussi di traffico che su di essa convergono incessantemente da diverse direttrici per due motivi. In primis la ricerca della sosta nel cuore centro storico, nonché l'attraversamento della Città murata che andrebbe dirottato sulle apposite circonvallazioni".

"Si apprezza - aggiunge - inoltre in quanto sostenuto da Biondi la non accettazione della soppressione dell'ampia aiuola triangolare alla destra della Chiesa per la realizzazione di un parcheggio riducendo ai minimi termini l'area di rispetto della Chiesa. L'aiuola sembra invocare ospitalità all'antica bella fontana in travertino con vasca pentagonale che in "illo tempore" fu rimossa da Piazza San Gregorio perché ingombrante per posizionarla all'epoca in un angusto riquadro antistante la Chiesa di San Bartolomeo così privando la stessa dell'unico spazio necessario ai tanti fedeli interessanti ai vari culti: matrimoni, funerali, comunioni, battesi, adunanze di ragazzi per la catechesi, che loro malgrado si vedono costretti ad occupare la sede stradale con conseguente intralcio ed interruzione del traffico".

 

 

"In segno di collaborazione - conclude Petrelli - , il parroco Don Nildo all'uopo sentito ha commentato che la fontana sarebbe un ulteriore abbellimento e completamento di Piazza Ventidio Basso".

 

L'ANFE Marche, a mezzo del proprio Presidente prof.Rocco Fazzini, partecipa con profondo dolore alla scomparsa di NICOLINA ANTINUCCI, Presidente ANFE della Provincia di Ancona ed onoraria regionale. Nicolina ha dedicato gran parte della sua vita a disposizione dei deboli, degli svantaggiati e dei figli dei nostri emigrati che sono tornati in Italia aiutamdoli a superare le difficoltà difficoltà nell'integrazione sociale e nella problematica linguistica.

Persona dal carattere molto affabile ha svolto il ruolo di volontariato nell'ANFE, seguendo i principi fondatori dell'associazione e quelli  definiti dal "verbo cristiano ".

L'ANFE Marchigiana, a nome anche dell'intera ANFE Nazionale e del suo Presidente Paolo Genco, si stringe intorno ai suoi familiari, marito e figli, nel ricordo perenne della sua memoria e guida associativa.

 

Rocco Fazzini, Pres.te ANFE MARCHE

L'ANFE MARCHE sta predisponendo PROGETTI per FEI. Se il progetto sarà approvato, pubblicheremo sul sito e sulla nostra pagina Facebook "Anfe Marche" i contenuti dei progetti e le iniziative in merito

ANFE NAZIONALE

L'ANFE sottoscrive il nuovo Manifesto della CNE

Condivisione, solidarietà, capacità di progettualità comune. Questi alcuni dei valori su cui si basa il nuovo manifesto della Consulta Nazionale dell'Emigrazione. Il documento, redatto il mese scorso e diffuso in questi giorni, è stato sottoscritto da tutti i membri della CNE, organismo di cui l'ANFE è socia fondatrice, con l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Associazionismo in Emigrazione a partire da una nuova fase costituente della Consulta stessa e alla luce dei nuovi scenari del fenomeno migratorio [manifesto in allegato].

 

L'inestimabile valore dei Musei dell'emigrazione

L'ANFE riconosce e promuove da sempre la diffusione di Musei, librerie e archivi che raccolgono le testimonianze dei nostri emigrati (lettere, foto, documenti, super8 e video di varia natura).

In tal senso è di recente concessione il patrocinio che il Presidente Nazionale, dr Paolo Genco, ha dato al Museo di Stromboli, l'isola siciliana dell'arcipelago delle Eolie da cui sono partiti molti nostri connazionali e che ne racconta la storia attraverso il Cinema e l'audiovisivo.

Link al sito: http://museodistromboli.blogspot.it/ 

 

ANFE SICILIA

SalinaDocFest 2013 per il Bene comune 

Dopo lunghe settimane di attesa e lo sforzo compiuto dalle municipalità locali e dall'ANFE Sicilia, il Festival del documentario narrativo di Salina è pronto per la sua VII edizione. Grazie al sostegno morale di importanti nomi della Cultura italiana e cinematografica, la direttrice artistica del Festival, Giovanna Taviani - ben nota e cara all'ANFE per aver curato a regia del film documentario "Pane e pregiudizio. 65 anni dell'Anfe per i migranti" - ha stilato un programma ricco e intenso, tra proiezioni, tavole rotonde, spettacoli e dibattiti per parlare del "Bene Comune" che spetta di diritto ad ognuno di noi. 

Per maggiori informazioni: http://www.salinadocfest.it/

Il video della VII edizione: http://www.youtube.com/watch?v=DuBsTvCORs8

 

LA RETE ANFE ALL'ESTERO

ANFE NAZIONALE

Prosegue instancabile il lavoro di Goffredo Palmerini, Presidente ANFE Abuzzo a cui il Direttivo Nazionale ha dato incarico di potenziare e riorganizzare la rappresentanza dell'Associazione nel mondo. Palmerini giovedì scorso 12 settembre, si è incontrato, presso la sede ANFE di Roma, con la Delegata ANFE in Belgio Maria Garcia e in collegamento telefonico con il Direttore ANFE Nazionale Gaetano Calà, per discutere l'ipotesi di riordino dell'assetto associativo in Europa, che sarà portata in sede di Assemblea dei soci.

 

 

**********************

 

AVVISI

L’OIM lancia oggi il “Rapporto Mondiale sulle Migrazioni 2013: benessere dei migranti e Sviluppo”. Il Rapporto intende, per la prima volta, fornire un quadro globale del benessere dei migranti, basandosi sui risultati di un sondaggio realizzato dall’Istituto Gallup, che ha intervistato più di 25.000 migranti in oltre 150 paesi.

Per maggiori informazioni: http://www.italy.iom.int/index.php?option=com_content&task=view&id=262&Itemid=90

Per scaricare il Rapporto: http://www.iom.int/cms/wmr2013

 

ANFE MARCHE

Opportunità di lavoro per i giovani  

 

L'ANFE MARCHE promuove uno stage per l'assunzione di neolaureati in biologia da inserire sul mercato come Informatori scientifici. Le assunzioni avverranno dopo uno stage (gratuito) e ad insindacabile giudizio della Commissione di esperti. I posti disponibili per il lavoro sono: n.2 nelle Marche, n.1 in Umbria, n.1 a Palermo, n.1 a Messina, n.3 a Roma, n.1 a Bari, n.1 a Foggia. Lo stage avrà durata semestrale e prevede un rimborso spese mensile di euro 500,00 + il 30% del fatturato raggiunto.Tutti gli interessati potranno inviare il proprio curriculum all'indirizzo e-mail di Rocco Fazzini, Presidente ANFE Marche (cestistcap@libero.it) che valuterà il tesseramento all'Associazione degli stessi candidati.

 

L'ANFE MARCHE ha ricevuto dalla  Società Monterem health l'incarico di promuovere uno stage per l'assunzione di neolaureati in biologia da inserire sul mercato come Informatori scientifici.

Le assunzioni avverranno dopo uno stage (gratuito) e ad insindacabile giudizio della Commissione di esperti.

 

I posti disponibili per il lavoro  sono :

 

MARCHE: n°2 ; UMBRIA: n°1; PALERMO: n°1; MESSINA: n°1; ROMA: n°3; BARI n°1; FOGGIA n°1

 

GLI  INTERESSATI  POTRANNO  INVIARE  IL  LORO CURRICULUM  AI SEGUENTI INDIRIZZI E-MAIL, con oggetto " Stage Monterem h": risorseumane@monterem.it oppure cestisticap@libero.it

 

Agli assunti verrà corrisposto una base mensile di rimborso spese di Euro  500,00 + il 30% del fatturato raggiunto.

 

Lo stage ha durata di 6 mesi. Le domande entro 15 Ottobre 2013

 

8 - 9 - 10 dicembre 2013 si terrà a Recanati  il Consiglio dei Marchigiani all’Estero 

 

Nel decreto di nomina del Presidente della Giunta Regionale  sono indicati i nominativi degli aventi diritto alla partecipazione e tra queste delegazioni mondiali  L' A N F E  M A R C H E sarà presente col suo Presidente.

Il comunicato è pervenuto tramite la funzionaria dell'Ufficio per l'Emigrazione, Cristina Paladini, e per firma del Dirigente dott. Sandro Abelardi.

 

 

DECRETO DEL   

PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE N.160/PRES DEL 03/06/2011   

  

Oggetto: L.R.  30 giugno 1997, n. 39 e succ.ve mod.ni - artt. 4  - Costituzione del Consiglio dei Marchigiani all’estero – Nomina componenti. 

 

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

 

 

Per le organizzazioni regionali delle Associazioni Nazionali dell’emigrazione rappresentate nel Consiglio Generale degli Italiani all’estero (CGIE) operanti nelle Marche:

 

ROCCO FAZZINI - Consigliere effettivo 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DEGLI EMIGRATI – A.N.F.E. 

PAOLO PELOSI - Consigliere supplente 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DEGLI EMIGRATI – A.N.F.E. 

   

 
Il Prof. Rocco Fazzini, Presidente ANFE Marche e Andrea Benetti
Il Prof. Rocco Fazzini, Presidente ANFE Marche e Andrea Benetti

13 Agosto 2013

 

CONVEGNO ANFE MARCHE (Attività Culturale 2013)

 

L’artista Andrea Benetti ad Ascoli per far vivere il travertino

 

ASCOLI PICENO – Si è svolto con grande successo di pubblico l’incontro organizzato qualche giorno fa e patrocinato dall’Anfe Marche (Associazione nazionale famiglie emigrati) che ha visto la presenza in città del noto artista di successo mondiale Andrea Benetti. L’incontro, voluto dal presidente dell’Ente morale marchigiano, il professor Rocco Fazzini, si è tenuto presso la sede operativa dell’associazione in piazza del Popolo ed è stato intitolato ‘Il travertino ascolano nell’arte’. Benetti (nella foto insieme a Fazzini) è, infatti, assai noto soprattutto per l’arte neorupestre, meglio conosciuta come Neo Cave Art, considerata dall’artista bolognese come “il mezzo più affascinante col quale la materia racconta lo spirito”.

 

L’incontro, aperto a tutti, ha visto la partecipazione, oltre che di tecnici e appassionati vicini all’Anfe, anche di personalità famose nel campo dell’arte, della fisica, dell’economia e della politica: come Caterina Canetti, resturatrice di fama internazionale ed esperta in conservazione e restauro, nonché fondatrice del ‘Mood’ di Firenze.

 

La tappa ascolana di Benetti ha visto la presentazione del suo libro ‘Esplorazione inconsueta all’interno della velocità’, un volume dall’originale copertina che contiene critiche, riflessioni ed analisi della velocità nei diversi ambiti scientifici, oltre ad opere dell’artista rappresentanti il suo pensiero sulla velocità espresso col pennello, la cui prefazione è firmata dal politologo Gianfranco Pasquino, professore ordinario di scienze politiche all’Università di Bologna. Ma l’occasione è stata proficua anche per far conoscere ai presenti due progetti: il primo, ‘Grotte di Frasassi’, in collaborazione con l’ateneo di Bologna, prevede, nei duecentocinquanta metri delle grotte, la realizzazione di rocce con disegni neorupestri; il secondo, invece, è una sorta di ‘promessa’ fatta alla città di Ascoli: l’artista si è impegnato a tenere nel prossimo anno una mostra dei suoi quadri e composizioni, utilizzando parti del travertino ascolano. La mostra, partirà dalle grotte del Forte Malatesta, con l’esposizione di alcune lastre di travertino dipinte, per arrivare a Palazzo dei Capitani, sede di un’esposizione di particolari opere su tela, realizzate con l’utilizzo della polvere del travertino ascolano, donato, per l’occasione dall’azienda dei Fratelli Cardi di Acquasanta. Successivamente,

 

In tarda mattinata, Benetti è stato ricevuto anche dal sindaco Castelli a Palazzo dell’Arengo, con il quale si è intrattenuto a lungo, donando anche gli ultimi suoi due volumi dell’opera, nonché la sua ‘parola’ per la mostra del 2014. Mostra che sarà organizzata sempre dall’Anfe, ente che ha anche patrocinato il progetto di Frasassi e che si occupa, oltre che di tematiche sulla migrazione, anche di attività culturali.

 

Solido, ormai, il legame tra l’artista bolognese e l’ente presieduto da Fazzini, che risale a quasi un anno fa, quando, in occasione del 65mo anniversario dell’associazione, entrambi furono ricevuti da Papa Benedetto XVI: lì, in particolare, Benetti donò al pontefice una sua opera raffigurante Karol Wojtila e tutt’ora esposta nei Musei Vaticani.

 

http://www.picenooggi.it/2013/08/26/19640/lartista-andrea-benetti-ad-ascoli-per-far-vivere-il-travertino/

EMAIL A.N.F.E. APS SEDE REGIONALE MARCHE PER CONTATTI ED INFORMAZIONI: anfe.marche@libero.it; POSTA PEC: anfe.marche@pec.it